I 5 superfood che non puoi non mangiare

superfood-mangiare

I 5 superfood che non puoi non mangiare!

Sono ritenuti da molti specialisti “alimenti del futuro”, i superfood, ricchissimi di proprietà nutrizionali eccellenti e destinati a rivoluzionare le nostre abitudini in campo alimentare. Provengono da diverse parti del pianeta, in territori in cui esistono ancora le condizioni ottimali per la crescita spontanea e la produzione di cibi assolutamente benefici e salutari per il nostro organismo.

Perché mangiare superfood? 

Si definisce superfood un alimento che contiene nutrienti come antiossidanti, fitonutrienti, minerali e vitamine in una quantità maggiore rispetto ad altri presenti in natura. Questa caratteristica rende i superfood particolarmente interessanti sotto il profilo nutrizionale tanto da essere raccomandati per supportare il benessere dell’organismo, per rinforzare il sistema immunitario, per migliorare la concentrazione e le attività cognitive, le nostre prestazioni sportive, per favorire una serie di funzionalità importanti.

superfood-mangiare
superfood: perché mangiarli? Ecco una lista di buoni motivi.

Oggi consumiamo alimenti che non sempre ci garantiscono la giusta quantità di nutrienti necessari, pertanto, potrebbe accadere di trovarci di fronte a carenze di diverso tipo. Anche quando consumiamo frutta e verdura, occorre considerare che spesso non fitochimici, fertilizzanti, fattori ambientali rendono i nostri cibi non più quelli di un tempo.

In una dieta bilanciata non possono mancare vitamine, minerali, antiossidanti, proteine nobili, acidi grassi buoni, ma questi nutrienti devono anche provenire da alimenti naturali, non trattati, che rispondano a dei criteri qualitativi imprescindibili. Anche quando si parla di superfood come bacche di Goji o semi di Chia, che possono provenire da terre lontane, in cui quei fattori ambientali sono importantissimi per la qualità dei cibi, è sempre bene accertarsi che siano corredati di certificazioni che ne garantiscano controlli. Per questa ragione offriamo una lista dei superfood o supercibi più famosi raccomandati per diverse ragioni che tengono conto anche del gusto e della loro versatilità.

Bacche di Goji

Le Bacche di Goji stanno riscuotendo da qualche anno interesse da parte dei consumatori. Il motivo di tale successo sta nella quantità di antiossidanti contenuta. Sono frutti di una specie vegetale (Lycium Barbarum) che cresce spontanea in zone orientali della Terra, come le valli Himalayane, il Tibet, la Mongolia e zone della Cina.

goji-antiossidanti
Bacche di Goji: il superfood ricchissimo di antiossidanti

Gli antiossidanti sono importanti nella lotta contro i radicali liberi, dunque, nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare, proteggendo l’organismo dalla comparsa delle malattie degenerative. Le Goji esercitano un’azione rinforzante nei confronti del sistema immunitario, aiutano la concentrazione, aiutano a combattere lo stress, ci donano vigore e benessere, ed esercitano un’azione anti-age, con un indice glicemico davvero basso che aiuta a sentirci “sazi” anche in caso di diete finalizzate al dimagrimento. Possono essere utilizzati a colazione, in maniera semplice, o anche per realizzare dolci come il crunchy alle bacche di goji o anche i dolcetti vegan goji e cocco. 

Le Bacche di Goji sono un alimento raccomandato perché contengono: betacarotene (più delle carote), proteine, ferro (più degli spinaci), minerali, 18 aminoacidi, Vitamine (Vitamina E, C, gruppo B), oligoelementi. 

SCOPRI LE BACCHE DI GOJI TIBETANE NATURAZEN

Spirulina

La Spirulina viene considerata da millenni “il cibo degli dei” e consumata grazie a proprietà eccellenti. Si tratta di una microalga naturalmente ricchissima di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali, acidi grassi essenziali,  La ragione di tanta popolarità risiede proprio nelle sue caratteristiche nutrizionali. La sua è infatti un’azione antiossidante, di rinforzo per il sistema immunitario, depurativa, di supporto per le funzionalità di reni e fegato, antinfiammatoria, spezza-fame e dunque adatta anche in caso di diete formulate per il dimagrimento. Fornisce il giusto livello di energia, favorendo le attività cognitive, le prestazioni sportive, proteggendo la salute di pelle, unghie, capelli. Può essere assunta in compresse o nella formulazione in polvere. In cucina si presta a diverse preparazioni come i biscotti all’alga spirulina, il pane all’alga spirulina, o addirittura una deliziosa crema alla spirulina e avocado. 

SCOPRI LA SPIRULINA NATURAZEN

Semi di Chia 

La Chia (Salvia hispanica) è una pianta floreale che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, originaria delle zone del Guatemala e del Messico centrale e meridionale. Viene consumata in virtù delle sue caratteristiche nutrizionali e per gli effetti benefici che è in grado di esercitare sull’organismo.

semi-di-chia
semi di chia: un superfood altamente consigliato, ricco di fibre e acidi grassi essenziali

I semi di Chia venivano chiamati “i semi della forza” dalle antiche civiltà mesoamericane e venivano consumati per conferire forza e vigore. Contengono nutrienti fondamentali per le funzionalità dell’organismo: acidi grassi essenziali, aminoacidi, vitamine come vitamina C, vitamina A, vitamina E, e vitamina B6, e di minerali come ferro e potassio, zinco, magnesio, calcio (in quantità superiore al latte), antiossidanti. Sono dunque una delle fonti vegetali più ricche di Omega 3 e Omega 6. Rinforzano il sistema immunitario, favoriscono il benessere psicofisico aiutando non solo la concentrazione ma anche le prestazioni sportive, aiutano in tutte quelle situazioni in cui si desidera combattere il senso di stanchezza e spossatezza. Gli antiossidanti rendono i semi di chia assolutamente adatti per contrastare i radicali liberi e dunque l’invecchiamento cellulare.

Ottimi da consumare in diverse preparazioni come il pudding ai chia, il crunchy con i semi di chia, o anche in frullati. 

SCOPRI I SEMI DI CHA NATURAZEN

Chlorella o Clorella 

La Chlorella pyrenoidosa è una microalga unicellulare che possiede proprietà disintossicanti per l’organismo. Viene considerata un nutriente eccellente grazie al contenuto di proteine nobili vegetali, aminoacidi, antiossidanti, acido folico e complessi vitaminici come Vitamine del gruppo B, vitamina E. La Chlorella Può essere utilizzato anche in diete vegane per integrare nella propria alimentazione la giusta quantità di tali elementi.

Possiede proprietà disintossicanti, e dunque è raccomandato nelle diete detox, alcalinizzanti, detossificanti soprattutto nei confronti del fegato, rivitalizzanti anche per lo stato di pelle e capelli, aiuta a contrastare l’ipertensione, esercitando anche effetti positivi sul metabolismo, mantenendolo attivo anche in relazione agli zuccheri.

SCOPRI LA CHLORELLA NATURAZEN

Maca peruviana

La Maca Peruviana è originaria del Sud America (Perù, Bolivia)  e viene attualmente utilizzata in campo fitoterapico come un interessante tonicizzante e antistress. Contiene carboidrati, proteine, aminoacidi, steroli, alcaloidi, flavonoidi, sali minerali come zinco, selenio, iodio, fibre, grassi mono e polinsaturi, vitamine del gruppo B (B6, B2 B12), e Vitamine C, D, E, A, niacina. Si tratta di un alimento che possiede un grande potere adattogeno, fattore che la rende adatta in tutti quei momenti della vita in cui necessitiamo di un maggiore supporto per affrontare le attività di tutti i giorni. La Maca è l’alimento adatto se si desidera favorire concentrazione mentale e benessere psicofisico, supportare il metabolismo energetico cellulare. La maca è coadiuvante in caso di anemie, esercita inoltre un’azione benefica per la salute di pelle e capelli, regolarizzatrice dell’attività endocrina, il che la rende adatta anche i caso disfunzioni di vario tipo legate alla sfera ormonale. La Maca è dunque ottima anche nei periodi di cambio stagionale quando ci si potrebbe sentire più affaticati e spossati.

SCOPRI LA MACA PERUVIANA NATURAZEN 

Related Products:

bacche di Goji Tibetane 200g

11,95 9,95Acquista

SEMI di CHIA Premium 500g

14,90 11,90Acquista

Chlorella pyrenoidosa 250 compresse

15 13,90Acquista

Extreme Maca peruviana 250g

13,90 12,90Acquista

Rhodiola Rosea polvere 125g

15,90 14,90Per saperne di più

Spirulina 250 compresse

15,90 14,90Per saperne di più

Lascia un commento