Conosciuto in Cina come Zhu Ling, il fungo Polyporus umbellatus nasce in ambienti climatici boschivi, dove sviluppa una serie di proprietà e principi attivi, che l’hanno reso celebre nella medicina tradizionale cinese.

Storia, Origini e Coltivazione

Le origini di questo fungo sono molto antiche, e diverse popolazioni che hanno scoperto nel loro territorio i funghi Zhu Ling li hanno assaporati e raccolti per le loro proprietà benefiche. In tempi moderni, fu il botanico Christiaan Hendrik Persoon il primo a scoprire il consistente fungo nel 1801, nominandolo Boletus umbellatus.
Fu spostato nel genere Polyporus nel 1821, dal micologo svedese Elias Magnus Fries nel suo libro Systema Mycologicum in cui gli fornì il nome scientifico Polyporus umbellatus, che è ancora usato oggi.

Fa parte della stessa famiglia dei funghi Poria e Shiitake, ed è sempre stato identificato facilmente grazie alla sua foma bulbosa, simile ad un ventaglio. Al di là del suo utilizzo come diuretico, il suo gusto dolce l’ha reso nel tempo noto alla popolazione asiatica in particolare, e i funghi Zhu Ling sono considerati ancora oggi un ingrediente per i buongustai a caccia di ricette esotiche.
Anche se è diffuso nell’emisfero settentrionale, rimane una specie rara, che si trova anche negli Stati Uniti (Midwest), con una crescita tra maggio e giugno e successivamente tra settembre e ottobre.
Secondo la medicina tradizionale cinese, i funghi Zhu Ling hanno una benefica influenza sull’equilibrio nel corpo (tra Yin e Yang), anche grazie alla sua natura neutra, né calda né fredda.

Pianta e Frutto

Il Polyporus umbellatus è un fungo saprofitico che cresce nei pressi delle aree boschive dell’Europa e dell’Asia, in gruppi consistenti. Il corpo fruttifero è commestibile, costituito da un unico tronco biancastro dal quale derivano diversi rami. Cresce di solito su radici di faggio e acero appassite, con un gran numero di piccoli esemplari; un singolo corpo può essere costituito da centinaia di funghi.
I funghi Zhu Ling presentano una dimensione totale del corpo fruttifero compresa tra 10 e 40 cm. La maggior parte è costituita dal gambo centrale bianco, con un’altezza fino ad 8 cm e un diametro fino a 4 cm.
I rami più piccoli si estendono e si ramificano ulteriormente in quelli ancora più piccoli. I cappelli del fungo sono bianchi, ma anche beige o giallastri; collegati centralmente agli steli, hanno una forma circolare, con un diametro tra 1 e 5 cm. Inizialmente i cappelli sono simmetrici ma in seguito diventano meno regolari sui bordi.
Detto anche Grifola umbrellata, lo Zhu Ling appare come un fungo esteticamente gradevole, del quale viene usata in genere la parte sotterranea, lo sclerozio, come ingrediente nei preparati vegetali della cucina asiatica, come diuretico per il trattamento dell’edema e della ritenzione idrica.

Valori nutrizionali e Composizione chimica

I funghi Zhu Ling sono noti per l’alta concentrazione di polisaccaridi, vitamine, sali minerali e altri antiossidanti. Il Polyporus contiene Acidi grassi insaturi, gli amminoacidi essenziali ed i più comuni non essenziali, triterpenoidi e mannitolo, il polyporusteroneA, B, C, D, F e G, Polyporoid A, B e C, l’ergone (ergosta-4,6,8(14),22-tetraen-3-one), e la Biotina.
I composti attivi sono suddivisi in due gruppi, ovvero i polisaccaridi e i fitosteroli che comprendono Ergone ed ergosterolo. È l’ergone che attiva l’effetto diuretico e nefro-protettivo. Il polyporusterone di tipo A e B, ha una struttura chimica simile a quella di cortisone, estrogeni e androgeni.
Tutti gli elementi sono presenti nel fungo in grande quantità, garantendo un effetto positivo per il nostro organismo.
I valori calorici del fungo Zhu Ling sono:

  • Calorie: 206,6 kcal / 100 g
  • Carboidrati: 8,38 grammi / 100 grammi
  • Zuccheri: 0,49 grammi / 100 grammi
  • Grassi 0,36 grammi / 100 grammi – di cui grassi saturi 0,10 g / 100 g
  • Fibre 67,3 grammi / 100 grammi
  • Proteine 8,82 grammi / 100 grammi
  • Sodio: 0,75 grammi / 100 grammi.

Proprietà, Benefici e a cosa serve

Gli estratti e i composti isolati di Polyporus umbellatus possiedono molti principi attivi e vari tipi di funzioni biologiche. In particolare, sono noti per le loro proprietà benefiche nelle attività diuretiche, nonché nelle attività di difesa naturale dell’organismo, e di immuno-potenziamento.
Nella medicina tradizionale cinese, i polipori sono piante che appartengono alla categoria “erbe che drenano l’umidità”. Considerati degli alimenti diuretici, i funghi Zhu Ling promuovono l’aumento della produzione di urina, al fine di rimuovere l’umidità che si è accumulata nel corpo. Di conseguenza, quest’effetto avrà dei benefici anche su reni e fegato.

Come fungo medicinale, il Polyporus umbellatus è stato studiato sia come diuretico per trattare infezioni o insufficienze renali, sia per le disfunzioni del tratto urinario, a più livelli. Funziona come diuretico ma anche come sostanza antiossidante.
Nella tradizione cinese i funghi Zhu Ling vengono utilizzati anche per il miglioramento dell’epidermide, rilassando il tessuto muscolare, e favorisce la crescita corretta di unghie e capelli.
Sopratutto per la tricologia, l’estratto di Polyporus umbellatus si è rivelato utile in basse dosi per promuovere la crescita dei capelli tramite le sostanze di poliporusterone A e B.
Inoltre, sono noti nella medicina orientale per facilitare la minzione durante la gravidanza, e sostenere il sistema uro-genitale sia femminile sia maschile, in funzione di protezione per la prostata. Viene studiato per la sua utilità diuretica in caso di cistite e delle infezioni del tratto genito-urinario.

A livello di immunostimolante naturale, il fungo Zhu Ling è utile a sostenere l’organismo nella difesa naturale contro virus e batteri; anche grazie alla sua importante azione sul sistema linfatico, di espulsione delle tossine. Per questo, è un valido alleato come supporto immunitario e di eliminazione degli scarti dai vasi linfatici.
Un’azione che possiede effetti ipotensivi, connessi al principio diuretico: aumentando l’eliminazione di sodio e cloruro, e mantenendo buoni i livelli di potassio nel sangue.
Diversi studi sono stati condotti anche sulle possibili funzioni antitumorali dello Zhu Ling, e per ora sembra essere valido come supporto per il benessere nel trattamento di chemioterapia.
I polisaccaridi estratti dalla coltura dei miceti di Polyporus umbellatus potrebbero svolgere questa azione citotossica per le cellule tumorali, mentre il poliporusterone potrebbe svolgere la stessa funzione contro le cellule di leucemia. Anche l’Ergone, derivato dell’ergosterolo degli Zhu Ling, viene studiato per i suoi possibili effetti sulle cellule tumorali del tratto gastrointestinale.

I funghi Zhu Ling sono stati studiati anche in relazione alla cachessia, una patologia che si manifesta con il progressivo deterioramento delle funzioni metaboliche. I polisaccaridi del Polyporus umbellatus possono rafforzare le naturali difese del sistema immunitario, e potrebbero essere utili anche in questo caso.

Utilizzo come Integratore

L’assunzione dei principi del fungo medicinale Polyporus umbellatus avviene attraverso degli integratori alimentari, formati da confezioni in polvere, compresse o capsule, oppure in rare confezioni di gocce (tintura). Le capsule o la polvere di Zhu Ling consentono di ottenere un’assunzione semplice e pratica dell’estratto, e sono da assumere prima dei pasti.
Gli integratori in micoterapia sono comodi perché rendono subito disponibili le proprietà dei funghi medicinali, e possono essere aggiunti a ricette e bevande quando sono in polvere. Una piccola quantità di preparato in polvere Zhu Ling può essere inserita in bevande, frullati e centrifugati.

Uso e Dose Giornaliera

Per l’assunzione di Zhu Ling, si consiglia una quantità giornaliera di circa 1 grammo di polvere al giorno, fino a 3-5 grammi distribuiti su 2-3 dosi giornaliere.

Controindicazioni ed Effetti collaterali

Il fungo Zhu Ling è generalmente privo di effetti collaterali ma è bene evitare il sovra-dosaggio, ed è consigliato consultare il proprio medico in caso di gravidanza e allattamento.

Ricette e Utilizzi

Al fine di ottenere la corretta integrazione dei micronutrienti del fungo Polyporus umbellatus è bene assumerlo con acqua, oppure inserendolo in alcune ricette se lo Zhu Ling è in polvere. In particolare, il fungo si presta con il suo gusto dolce per ricette di zuppe, per insaporire verdure e minestre.
Si possono aggiungere le polveri di Zhu Ling a frullati, yogurt, centrifugati, bevande dolci, tè aromatizzati.

Opinioni

Le confezioni di funghi medicinali sono presenti sul mercato in diverse formulazioni, e la scelta dei consumatori si orienta specialmente verso le confezioni di capsule o di Zhu Ling in polvere. Si tratta di prodotti che garantiscono l’assunzione delle proprietà dei funghi in modo semplice e immediato.
Solitamente sono richieste dagli utenti confezioni di funghi medicinali da coltivazioni biologiche, ossia provenienti da terreni non contaminati da pesticidi o sostanze nocive per la salute umana e animale. Le confezioni di Zhu Ling bio vengono apprezzate sopratutto dai vegani, e sono richieste anche nella cucina crudista dato che questi miceti non subiscono trattamenti di cottura superiori ai 42 °C. Inoltre, i Polyporus umbellatus sono richiesti come alimenti gluten free – naturalmente privi di glutine.
Natura Zen propone confezioni di funghi Zhu Ling in polvere, da coltivazioni biologiche selezionate, e che abbiano subito trattamenti nel rispetto dell’alimentazione crudista e priva di glutine.

Fonti e ricerche scientifiche

Study on polysaccharide content and monosaccharide composition of Polyporus umbellatus from different production areas.
A landscape of transcriptome analysis of three sclerotia growth stages in Polyporus umbellatus
Quantitative Analysis of Polysaccharide Composition in Polyporus umbellatus by HPLC-ESI-TOF-MS
Polyporus umbellatus inhibited tumor cell proliferation and promoted tumor cell apoptosis by down-regulating AKT in breast cancer.

Dove si compra e Prezzi

Le confezioni di funghi Zhu Ling (Polyporus umbellatus) possono essere acquistate on line oppure presso i negozi di integratori alimentari; si trovano generalmente in confezioni di capsule, compresse, confezioni in polvere oppure come tintura (gocce).
I prezzi delle confezione di capsule di Zhu Ling variano con costi medi intorno ai 30-40 Euro per circa 120 capsule; dipende dal fatto se le confezioni siano di estratto biologico del fungo, e se ci siano all’interno mix di altre sostanze. In compresse i costi variano dai 10-12 euro circa per 100 compresse. Le confezioni di Zhu Ling in polvere hanno prezzi medi dai 15 ai 20 euro per 100 grammi. Ifunghi Zhu Ling nella forma di tintura, meno diffusa, costano circa 12 euro per 125 ml.

Formati disponibili

Le proprietà del fungo Zhu Ling sono disponibili in confezioni di polvere, compresse, capsule, e rese disponibili in gocce sotto forma di tintura.

Scopri i benefici dei funghi Zhu Ling by NaturaZen

Le proprietà dei funghi medicinali per la salute!