Schede Complete by NaturaZen.org

Qui troverete tutte le Schede dei Prodotti Naturali NaturaZen; dagli integratori alimentari alle confezioni di alimenti biologici, selezionati per le loro proprietà di supporto al benessere psico-fisico, e prevenzione da disturbi e patologie.

Acerola – Scheda Completa

Dalla pianta che della Malpighia emarginata, originaria dell’America centrale e meridionale, deriva una delle fonti naturali più ricche di acido ascorbico (vitamina C) e flavonoidi. Sostanze fitonutrienti dalle ottime capacità antiossidanti in funzione anti-invecchiamento, e per rinforzare il sistema immunitario.

Açai – Scheda Completa

La pianta che dà il nome alle bacche di Açai è la Euterpe Oleracea Mart., è una specie di albero da frutta di origine sud-americana, che dona dei frutti ricchissimi di nutrienti e  antiossidanti, con proprietà di protezione per il sistema cardiovascolare e contro l’ipercolesterolemia.

Alga Kombu – Scheda Completa

Alghe brune della famiglia delle Laminarie, le Alghe Kombu possiedono notevoli proprietà benefiche. Grazie agli alti valori di acido alginico, mannitolo e fucoidano sono celebri per le proprietà sul metabolismo tiroideo, per favorire la depurazione intestinale e in funzione anticellulite.

Alga Spirulina – Scheda Completa
Scopriamo l’alga spirulina, un’alga azzurra dalle straordinarie proprietà di mantenimento del benessere, in particolare per la prevenzione del colesterolo, per la disintossicazione e nel contrastare affaticamento, stress ossidativo e indebolimento sistemico dell’organismo.

ASHWAGANDHA – Scheda Completa

Nota anche come ginseng indiano, questa è una tra le piante più sfruttate dalla fitoterapia moderna. Le sue radici contengono oltre 80 principi attivi e consentono di contrastare numerose problematiche di salute, potenziando l’energia e diminuendo lo stress.

Bacche Inca – Scheda Completa

Questi frutti derivano dalla pianta Physalis Peruviana. Sono tra gli alimenti più ricchi di fibre in assoluto, e contengono ottime quantità di flavonoidi antiossidanti e betacarotene per la prevenzione di malattie cardiache, cataratta, malattie associate allo stress ossidativo e neuro-degenerative.

Bacche di Goji – Scheda Completa

Rappresentano uno dei superfood più conosciuti per le sue proprietà e gli straordinari benefici legati alle capacità antiossidanti; un alleato nella lotta contro i radicali liberi, per la difesa delle cellule della retina e nella prevenzione antitumorale.

Bacche di Maqui – Scheda Completa

Tra il Cile e l’Argentina, cresce la pianta del Maqui (Aristotelia Chilensis), nota per le sue bacche dalle ottime proprietà nutrizionali. Contengono un’alta concentrazione antocianine e polifenoli come la delfinidina, uno dei più potenti antiossidanti. Il Maqui purifica e drena l’organismo, svolgendo anche una funzione metabolica brucia-grassi.

Banana in polvere – Scheda Completa

Oltre alla bontà del frutto, sono tanti i principi attivi presenti e disponibili nella polvere di banana. Consente di usufruire sempre di un toccasana goloso, che migliora il benessere del nostro organismo con protezione delle cellule neuronali, contro mal di stomaco e ulcera, per l’aumento della serotonina e l’abbassamento del colesterolo.

Baobab – Scheda Completa

Da questo maestoso albero simbolo dell’Africa, nasce un frutto considerato per le sue proprietà benefiche sulla salute umana. La polpa del frutto di questa pianta, l’Adansonia Digitata, è considerata un superfood grazie al suo notevole contenuto di Vitamina C – 4 volte superiore rispetto alle arance.

Cacao Criollo – Scheda Completa

Questo tipologia di cacao antico è nota per la sua bontà e per le proprietà nutritive eccezionali: vitamine, sali minerali, antiossidanti e aminoacidi che favoriscono l’efficienza del sistema nervoso, con un effetto tonificante contro fatica e stanchezza.

Camu Camu – Scheda Completa

Il frutto del Camu Camu, è noto per la sua alta percentuale di acido ascorbico, circa 50 volte più di una semplice arancia. Rappresenta, quindi, una delle fonti di vitamina C più importanti al livello mondiale.
Diffuso nella Foresta Amazzonica, il Camu Camu è molto richiesto anche per il contenuto di antiossidanti, benefici per la salute dell’organismo.

Chaga – Inonotus Obliquus – Scheda Completa

Questo fungo medicinale nasce nei climi rigidi, e sviluppa una serie di proprietà e principi attivi. Noto come antinfiammatorio e anti-ipercolesterolemia, è studiato sopratutto per la presenza dell’acido betulinico, considerato un antitumorale; ottimo per la riduzione degli effetti collaterali della chemioterapia, riattiva il sistema immunitario.

Chlorella pyrenoidosa – Scheda Completa

Questo  particolare tipo di alga, negli ultimi anni oggetto di numerosi studi biologici e nutrizionali, possiede dei potenziali effetti benefici per la nostra salute, soprattutto quelli legati alla sua proprietà disintossicante!

Cranberry – Scheda Completa

L’estratto di cranberry o mirtillo rosso è in grado di agire su più fronti per proteggere la salute di reni e vescica, grazie all’elevato contenuto di acidi organici, zuccheri, tannini, pectine e vitamine del gruppo A, B e C.

Erba Moringa Oleifera – Scheda Completa

La Moringa Oleifera è un alleato naturale per il mantenimento di un buono stato di benessere psico fisico e come energizzante.  Contiene vitamina A per proteggere vista, pelle e capelli; vitamina B dal potere disintossicante a livello cellulare; vitamina C antinfiammatoria.

Erba di Grano – Scheda Completa

È questo il nome usato per definire le foglie giovani del Triticum aestivum (grano tenero), dotate di proprietà antiossidanti. Grazie alla clorofilla svolgono un’azione disintossicante sull’organismo, ottima per il metabolismo di assimilazione di nutrienti e zuccheri, antinfiammatoria per colon, fegato e reni.

Erba di Orzo – Scheda Completa

Erba di Orzo è il nome usato per i germogli dell’Hordeum vulgare, la pianta dell’orzo priva di glutine e utile alla salute dell’organismo. L’Erba di Orzo presenta grandi quantità di clorofilla e sostanze che la rendono un potente antiossidante anti-età e un antinfiammatorio; riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue e detossifica.

Maca Peruviana  – Scheda Completa

Uno tra gli integratori alimentari completamente naturali più utilizzati al mondo, rappresenta una valida alternativa al Ginseng perché ne condivide molte proprietà, con diversi vantaggi in più: vitamine energizzanti e antinfiammatorie, omega 3 e omega 6, alti livelli di potassio.

Maitake – Grifola frondosa – Scheda Completa

Questo fungo medicinale era noto già agli orientali, che lo consideravano uno tra i più pregiati nella medicina per la prevenzione dell’ipertensione, per rinforzare il sistema immunitario e le difese dell’organismo anche in funzione anti-tumorale; è anche apprezzato in cucina per il profumo e il gusto piacevoli.

Mirtillo Blu – Scheda Completa

La pianta da frutto del mirtillo blu americano, il Vaccinium corymbosum, dona questi frutti ad alto contenuto di fibre alimentari solubili, antiossidanti come antocianine e flavonoidi che fortificano il tessuto dei vasi sanguigni, apportano benefici alla circolazione periferica e contrastano ritenzione idrica, cellulite, vene varicose.

More di Gelso – Scheda Completa

La pianta delle more di gelso bianco, la Morus alba L. di origine asiatica, è nota da secoli per il frutto prezioso, ricco di proteine, fibre, flavonoidi che facilitano le attività diuretiche e presentano caratteristiche di antinfiammatori e antiossidanti grazie a sostanze come resveratrolo, antocianine, acido folico e acido ellagico.

Noci di Macadamia – Scheda Completa

Questo tipo di noce è il frutto dell’albero tropicale Macadamia definito anche Noce del Queensland, una regione australiana. Le Noci di Macadamia sono note per le loro proprietà nutrizionali che forniscono energia e mantengono in salute il sistema circolatorio, la motilità intestinale e i processi metabolici.

Noci di Pecan – Scheda Completa

Questo tipo di noce è il frutto dell’albero nordamericano della Carya illinoensis noto come Pecan. Nota per le proprietà energetiche e nutrizionali, la noce presenta un alto contenuti di grassi e microelementi benefici come antiossidanti, amminoacidi e fitosteroli – che riducono i livelli di colesterolo LDL, favorendo la salute del sistema cardiovascolare.

Reishi – Ganoderma Lucidum – Scheda Completa

Questo fungo medicinale proviene dall’Oriente, ed è ricco di principi nutrizionali e terapeutici noti fin dall’antichità. Il Ganoderma lucidum o Reishi è considerato un rimedio di micoterapia efficace per stimolare il sistema immunitario e la ripresa dell’organismo in ogni situazione, grazie alle sue proprietà adattogene.

Rhodiola Rosea – Scheda Completa

La Rhodiola detta anche “radice d’oro”, è famosa per la grande quantità di principi vegetali contenuti che la rendono un potente tonico e adattogeno che supporta l’organismo nelle situazioni di stress o quando sono necessari concentrazione e sostegno psico-fisico.

Semi di Chia – Scheda Completa

Alimenti ricchissimi di calcio, fibre, acidi grassi essenziali, noti ormai da qualche tempo per le loro proprietà benefiche e all’alta biodisponibilità di calcio. Questi superfood sono particolarmente indicati in caso di dieta finalizzata al dimagrimento.

Shiitake – Lentinula edodes – Scheda Completa

Fungo medicinale dal gusto unico, è utilizzato da secoli anche per il suo prezioso contenuto di sostanze benefiche per il sistema immunitario, anti-età e antibiotiche naturali. Inoltre contiene il lentiniano, un polisaccaride dotato di proprietà antisettiche in presenza di infezioni, studiato soprattutto come agente antitumorale.

Thé Matcha – Scheda Completa

Il Matcha proviene da una varietà di tè verde giapponese, richiesta per le sue proprietà salutari. Possiede sostanze utili in particolare per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, le catechine. Previene anche le malattie degenerative e favorisce il dimagrimento – potenzia il metabolismo di base.

Tribolo – Scheda Completa

Il Tribulus Terrestris è una pianta utilizzata storicamente dalla medicina ayurvedica e cinese, come alimento ricostituente. Ottima per le sue proprietà energizzanti, in particolare per gli sportivi, e per migliorare le prestazioni sessuali tramite lo stimolo dei livelli di testosterone.

Zhu Ling – Polyporus Umbellatus – Scheda Completa

Si tratta di un fungo medicinale molto utilizzato dalla medicina tradizionale orientale, come diuretico per trattare infezioni, insufficienza renale e disfunzione del tratto urinario. Inoltre, lo Zhu Ling possiede un’efficacia come anti-pertensivo, con benefici su reni, fegato e sul sistema immunitario.

Zucchero di Palma da Cocco – Scheda Completa

Questo dolcificante naturale sta raccogliendo successo tra chi vuole rendere dolce il cibo, senza compromettere la salute, assimilando anche ottime sostanze come vitamine e minerali. Rappresenta un dolcificante a basso indice glicemico rispetto allo zucchero raffinato.