Bacche di Goji allergie e controindicazioni. Posso assumerle?

Bacche di Goji o non bacche di Goji? 

ovvero…Allergie e controindicazioni delle Bacche di Goji

Non è strano che un alimento dalle tante proprietà benefiche per la nostra salute possa rivelarsi talvolta controindicato?  Ebbene, come sai, sono molte le persone soggette ad allergie alimentari o intolleranze di varia natura. I cibi naturali, come frutta e verdura, rappresentano gli alimenti salutari per antonomasia, eppure, non sempre sono indicati, e alcune persone allergiche ne devono fare a meno o ridimensionarne la quantità da consumare. Niente paura però, vediamo di cosa si tratta,  soffermandoci sul caso delle nostre Bacche di Goji!

Come si è detto, in presenza di allergie o di patologie particolari, l’utilizzo delle Bacche di Goji potrebbe non essere suggerito. Vediamo quali sono i casi in cui le Bacche di Goji, così ricche di proprietà benefiche sono invece sconsigliate.

frutti-lycium-barbarum
frutti del Lycium Barbarum

SCOPRI SE PUOI ASSUMERE BACCHE DI GOJI!

Bacche sicure ma chi lo afferma?

Le proprietà delle Goji sono ormai conosciute a tutti. Non è vero che ne senti parlare un po’ ovunque? Se hai bisogno di approfondire l’argomento e necessiti di maggiori informazioni scientifiche, su questo sito trovi i risultati di varie ricerche condotte su questo prodotto dalle proprietà salutari uniche e rinomate.

Potresti risponderci: e chi lo afferma?

L’Istituto Europeo Per La Sicurezza Alimentare ha confermato che il Goji che proviene dal Lycium Barbarum L., termine con cui viene indicata la pianta arbustiva da cui hanno origine questi superfrutti, possa essere considerato un integratore naturale ad uso alimentare e quindi consumato in tutta serenità.

Non usarle se…

Tra i casi in cui l’utilizzo delle Bacche di Goji non è raccomandato c’è quello dell’assunzione contemporanea di farmaci anticoagulanti che presentino composti cumarinici. Tra questi ci sono il Warfarin e il Marcumar. Questi farmaci sono utilizzati nelle terapie mediche in virtù della proprietà di antagonizzare le funzioni della vitamina K. Per quanto riguarda le interazioni, sembra che alcune sostanze potrebbero influenzare, ad esempio inibendolo, il metabolismo del farmaco e dunque la sua azione.

Dal momento in cui la vitamina K è contenuta in frutta e verdura, potrebbe essere in generale sconsigliato assumere integratori con vitamina K in caso di somministrazione di Warfarin onde evitare che l’azione anticoagulante sia compromessa. Si tratta di osservazioni mediche nate nell’ambito di alcuni studi scientifici in merito alle Goji, che ne evidenziavano al contempo la grande presenza di antiossidanti, e le proprietà benefiche, ma soprattutto di deduzioni più generali basate sul comportamento della vitamina K. Dunque, in questi casi si raccomanda un consulto del proprio medico.

goji-allergie
Il Lycium Barbarum, da cui si ottengono le Goji

E le allergie? Trattandosi di Solanacee, le Bacche di Goji potrebbero scatenare allergie esattamente come accade per patate, peperoni, pomodori, melanzane, alimenti che appartengono a questa famiglia. Si tratta di una classe che raggruppa circa 92 generi di piante come tabacco, mandragola, belladonna e ortaggi come appunto melanzane, pomodori, patate, peperoni e peperoncino. In caso di preesistente allergia a uno di questi alimenti, occorre quindi prestare attenzione.

In tutti i casi di incertezza, o in presenza di patologie particolari come diabete e ipertensione, non esitiamo a contattare il nostro medico di fiducia, il quale potrà certamente indirizzarci al meglio in base al nostro effettivo stato di salute.

Tra le situazioni in cui è sconsigliato assumere bacche di Goji troviamo anche i periodi che richiedono particolari precauzioni, come gravidanza e allattamento, oppure, casi in cui la salute del soggetto non è ottimale.

Leggi anche: BACCHE DI GOJI BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

Ok, posso consumare le Goji

Non rientri in questa lista? Tra i tantissimi motivi per cui consumarle c’è la capacità delle Bacche di Goji di supportare il benessere dell’intero organismo. Rafforzano e stimolano le difese immunitarie, possiedono una quantità unica di antiossidanti, contrastando i radicali liberi e lo stress ossidativo, prevengono le malattie degenerative, agiscono in maniera positiva sul metabolismo, sul transito intestinale,  riducono lo stress e contrastano la stanchezza. In Oriente vengono coltivate e consumate da tempo come potente anti infiammatorio e come preziosa fonte di vitamine. Essendo un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive, ne basta una quantità davvero minima al giorno per apportare benefici all’intero organismo!

Leggi anche: BACCHE DI GOJI CALORIE

Ma ricordati del biologico!

Abbiamo accennato al potere antiossidante delle Bacche di Goji e delle molteplici proprietà possedute da questi super frutti! Una miscela di sostanze nutritive indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo, a parità di un indice glicemico davvero molto basso! Cosa chiedere di meglio?

goji-controindicazioni-pianta
Bacche di Goji, un concentrato di benessere e bontà

Eppure… Vogliamo ricordarti che affinché tutte le proprietà di questi frutti ti giungano intatte è necessario che provengano da agricoltura biologica. Non si tratta di un dettaglio trascurabile in quanto, molto spesso, i produttori potrebbero utilizzare pesticidi, concimi chimici su larga scala, fattore che incide sulla qualità ma soprattutto sulla bontà delle nostre Bacche. La salute prima di tutto, non rischiare!

Leggi anche: BACCHE DI GOJI BIOLOGICHE

Le bacche di Goji NaturaZen provengono da agricoltura biologica e possiedono certificazioni, sono contenute in buste alluminate, al riparo dalla luce artificiale, e sono di grandi dimensioni, dolci, saporite. Perché non provarle?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo 🙂

Scegli le bacche di Goji Tibetane Biologiche NaturaZen

Le bacche di Goji biologiche NaturaZen Gold Quality Limited, possiedono due certificati biologici (Le bacche sono certificate da analisi chimiche Certificato SAS & Certificato ANADIAG), che attuano un controllo efficiente e professionale su tutti i prodotti biologici.

Acquista le tue Bacche di Goji Adesso!

Fai la tua scelta!

Ordina ORA le tue Bacche di Goji Biologiche NaturaZen Gold Quality Limited. Avrai il piacere di assaggiare le migliori bacche di Goji ad un prezzo davvero conveniente!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen
[ux_products style="normal" type="row" columns="2" ids="12221,13016"] Visita il negozio!

Lascia un commento