Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

zuppa vegan speziata con bacche di Goji

cuppa-vegan-goji

Ricetta della zuppa vegan spezzata con bacche di Goji

Questa ricetta vegan è perfetta per una cena particolare grazie agli ingredienti utilizzati. Si tratta di una zuppa, o crema se usiamo mixer, vegan con bacche di Goji, peperoncino, cumino e pomodori. L’abbinamento non è certamente consueto ma rappresenta un esempio di come sia semplice utilizzare le Goji berries con creatività e in maniera originalissima.

cuppa-vegan-goji
zuppa vegan alle bacche di goji

Si può prendere spunto dalle terre lontane dell’oriente, da cui proprio le bacche della longevità provengono, e usare il cumino, una spezia tipica di quei luoghi lontani. Il peperoncino conferisce una nota leggermente piccante alla preparazione che possiamo terminare con una decorazione a base di semi di cumino, qualche goji, del coriandolo se ne abbiamo la possibilità, e del pepe nero.

Le proprietà delle Goji berries

Le bacche di Goji, con le sue molteplici proprietà benefiche, sono utilizzate e conosciute da millenni in Tibet e in Cina. Oggi si sono diffuse anche nel mondo occidentale soprattutto grazie alla proprietà antiossidante che le ha rese famose come rimedio nella lotta e prevenzione dello stress ossidativo causato dai radicali liberi, dunque, della salute delle cellule del nostro organismo.

Le Goji vengono utilizzate in cucina sia in preparazioni dolci che salate, possono essere consumate tranquillamente al naturale, come spuntino, una manciata al giorno, oppure, utilizzate in granola per la colazione, in barrette energetiche per i più sportivi, in dolci, in smoothies, frullati, infusi, frappé.

Ingredienti della zuppa vegan con bacche di Goji

  • 100g (1 tazza) di bacche di Goji  Naturazen essiccate
  • 200 gr di pomodori a pezzetti
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • cumino q.b.
  • un peperoncino piccolo tritato

Preparazione della zuppa vegan con bacche di Goji

Lava le bacche di Goji, lasciale a mollo affinché possano reidratarsi. Potresti, ad esempio, lasciarle in una coppetta con acqua dalla sera precedente in modo che possano essere pronte il giorno seguente. In una pentola o padella alta, metti a soffriggere un po’ l’olio di oliva con la cipolla, in modo da farla dorare, attenzione a non bruciarla. Aggiungi il peperoncino tritato, le bacche di Goji Naturazen, i semi di cumino (o la polvere). Aggiungi il brodo e i pomodorini e portiamo a ebollizione. Lasciamo che si riduca acquisendo la consistenza desiderata. Una decina di minuti, un quarto d’ora dovrebbero essere sufficienti 🙂 buon appetito! Non dimentichiamo la decorazione!

Lascia un commento