Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

tropical toast con salsa guacamole alla spirulina

toast-guacamole-spirulina

Tropical toast con salsa guacamole alla spirulina

L’Estate è alle porte. Ecco allora una ricetta freschissima e colorata realizzata a partire da ingredienti di eccezione come spirulina, avocado, ananas, lime. Se ami il guacamole, la tipica salsa della tradizione messicana a base di avocado, questa rivisitazione fa al caso tuo! Stiamo parlando del “tropical toast con salsa guacamole alla spirulina”, un piatto che si adatta a qualsiasi occasione e momento, da un semplice aperitivo a uno spuntino come a un pranzo veloce ma pieno di sapore, energia e colori.

toast-guacamole-spirulina
toast guacamole e spirulina

La parola guacamole è molto antica e deriva dalla lingua nahuatl: AhuacaMolli (da Ahuacatl “avocado” e molli “salsa”). In questa preparazione tradizionale ricca di antiossidanti, la polpa di avocado viene schiacciata con una forchetta e condita con lime o limone, il cui succo consente alla salsa di evitare che subisca processi di ossidazione cambiando colore. Su questa base vengono poi aggiunti gli altri ingredienti come pomodori a pezzettini, cipolla sminuzzata, coriandolo, pepe. La ricetta che proponiamo si avvale di un ingrediente speciale, ovvero, la Spirulina, l’alga dalle molteplici proprietà benefiche, piccolissima con la sua forma a spirale, ma ricchissima di nutrienti che supportano la salute del nostro organismo, fa parte infatti dei superfood più interessanti del momento. 

La ricetta prevede poi l’aggiunta di un frutto dalle proprietà straordinarie come l’ananas, ricchissimo di bromelina, rappresenta un antinfiammatorio naturale, ricco di vitamine e minerali, e dalle proprietà drenanti,. Questa salsa viene poi poggiata su una fetta di pane tostato bio. Il risultato è garantito!

Spirulina e avocado: due ingredienti speciali!

La salsa guacamole alla Spirulina presenta due ingredienti ricchissimi di proprietà benefiche. L’avocado è un frutto che contiene vitamine, antiossidanti, minerali, fibre, e supporta il sistema cardiovascolare, la salute della pelle, contiene grassi buoni, offre un senso di sazietà che lo rende un alimento versatile in grado di coadiuvare anche le diete finalizzate al dimagrimento con un gusto eccellente, dunque, senza rinunce. La Spirulina è invece una microalga che oggi sta diventando particolarmente famosa, presente sul mercato in diverse formulazioni come compresse e in polvere, e in grado di supportare le funzionalità del nostro organismo grazie ai suoi nutrienti.

La Spirulina possiede infatti proteine ad alto valore biologico, amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina), acidi grassi essenziali (Omega 3 e Omega 6), carboidrati, vitamine A, D, K e del gruppo B, e in più minerali indispensabili (ferro, potassio, calcio, sodio, magnesio, manganese).

Perché consumare Spirulina? Semplice! Supporta la salute del sistema cardiovascolare, fornisce energia, è un potente antinfiammatorio naturale, è immunostimolante, è adatta agli sportivi e a chi studia, e grazie a un aminoacido particolare chiamato fenilalanina rappresenta un aiuto in caso di dieta, favorendo senso di sazietà e appagando il gusto.

E se ti chiedi come consumare la Spirulina, ti ricordiamo che Natura Zen propone due valide alternative. Una soluzione veloce e pratica sono le compresse di Spirulina che ti consentono di garantirti l’apporto di nutrienti in un modo che non richiede diluizioni in acqua o altri liquidi; la seconda alternativa che è però quella più versatile è la Spirulina Hawaiana in polvere. Questa soluzione ti permette di utilizzare la tua Spirulina non solo come integratore ma anche come ingrediente di numerose ricette come quelle che abbiamo proposto sul nostro spazio di recente: smoothie verde alla spirulina, pane alla spirulina, biscotti vegani alla spirulina, smoothie detox, e in più abbiamo dedicato una pagina alle idee su come consumare l’alga spirulina in polvere!

Ingredienti per il tropical toast alla salsa guacamole e spirulina

  • 1 cucchiaio di spirulina
  • 1 avocado
  • 1/2 tazza di ananas fresco, tritato
  • 1/3 tazza di cipolla dolce, tritata
  • pepe q.b.
  • 1 lime spremuto (ho provato con il limone ma non è assolutamente la stessa cosa!)
  • peperoncino jalapeno a pezzettini q.b. (se lo abbiamo a disposizione, è di colore verde, facoltativo, aggiungerne solo un po’ a seconda dei gusti)

Preparazione del tropical toast alla salsa guacamole e spirulina

La preparazione del toast ala spirulina e guacamole è davvero semplice. Dovremmo innanzitutto svuotare l’avocado con l’aiuto di un cucchiaio, quindi metterne la polpa in una ciotola. Tutti gli ingredienti vanno preparati su un tagliere, sminuzzati, come l’ananas, tritato, la cipolla anche, il peperoncino, mentre il lime andremo ad aggiungerlo direttamente al composto. Dobbiamo semplicemente unire tutti gli ingredienti schiacchiando prima la polpa di avocado con una forchetta, il composto dovrebbe risultare cremoso. Solo allora inseriamo tutto il resto. Il colore sarà verde brillante e il gusto straordinario! Nel frattempo tostiamo ile nostre fette di pane ed è fatta!

Lascia un commento