semi di chia e metabolismo

semi di chia 1024x768

Semi di Chia e metabolismo: alleati della linea ma non solo!

Semi di chia e metabolismo. Consumare semi di chia è un ottimo modo per star bene con il proprio aspetto, e mantenersi in forma, senza rinunciare alla salute dell’intero organismo. Infatti i semi di chia aiutano a perdere peso in maniera sana e naturale, apportando allo stesso tempo numerosi effetti benefici per tutto il corpo.

semi-di-chia-e-metabolismo
Semi di Chia, gli alleati naturali della nostra linea

Fermo restando che un’ottima linea è sempre il risultato di un equilibrio tra diversi fattori, come una corretta e sana alimentazione e un discreto movimento fisico, vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà che rendono i semi di chia così indicati per la nostra dieta giornaliera. Innanzitutto, i semi di chia sono una fonte naturale di moltissime sostanze nutritive, estremamente importanti per la nostra salute. Il contenuto in lipidi, carboidrati, proteine, minerali e fibre risulta perfettamente in equilibrio, apportando soltanto circa sessanta calorie per un cucchiaio di semi.

Per quanto riguarda il contenuto di lipidi, sembrerebbe certamente un controsenso pensare di poter dimagrire introducendo i grassi. In realtà la nostra linea può essere tranquillamente preservata anche grazie ai semi di chia, dato che i lipidi in essi contenuti sono soprattutto gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6.

I cultori del “viver sano” avranno sicuramente già sentito parlare di queste sostanze. Infatti gli Omega-3 e gli Omega-6 sono particolari lipidi, definiti acidi grassi polinsaturi. In termini più precisi, alla famiglia degli Omega-3 appartiene l’acido alfa-linolenico, mentre a quella degli Omega-6 l’acido linoleico ed arachidonico. Questi acidi grassi sono particolarmente noti per le proprietà benefiche apportate al sistema cardiovascolare. Tra le principali caratteristiche degli Omega-3 e degli Omega-6 c’è quella di riuscire a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” e dei trigliceridi nel sangue, aiutando a prevenire problemi come ipertensione, ictus, infarto.

piantagione-salvia-hispanica
una piantagione di Salvia Hispanica

Un altro aspetto, che spesso viene trascurato, a riguardo degli acidi grassi polinsaturi, è che, per poter beneficiare delle loro proprietà, il consumo dovrebbe essere equilibrato. Si stima che il rapporto ideale tra Omega-3 e Omega-6 dovrebbe essere pari ad 1:6. La nostra dieta, normalmente, prevede un maggiore apporto di Omega-6, contenuti soprattutto nei cereali, nella frutta secca e negli oli vegetali. Gli Omega-3 invece li ritroviamo soprattutto nel pesce, che nella dieta del nostro Paese non viene introdotto generalmente con una frequenza giornaliera. I semi di chia sono tra gli alimenti vegetali più ricchi di acidi grassi Omega-3, per cui il loro consumo aiuta a ripristinare l’equilibrio tra questi due acidi grassi, apportandone tutti i benefici, senza far ingrassare.

Semi di Chia e Fibre

I semi di chia sono un alimento ad elevato contenuto di fibre. In particolare, la struttura esterna dei semi di chia è rivestita da fibra solubile, che, a contatto con l’acqua, genera una sostanza gelatinosa all’interno di stomaco ed intestino. Il gel che si viene a formare, ha un duplice effetto sulla nostra linea. Innanzitutto la fibra gelificata stimola il transito intestinale, in maniera delicata e naturale, riducendo il senso di gonfiore. Inoltre, il gel contribuisce a “gonfiare” il contenuto dell’intestino, aumentando il senso di sazietà. Le fibre contenute nei semi di chia, inoltre, sono indicate anche nel controllo dell’assorbimento degli zuccheri.

semi-di-chia-metabolismo
Semi di Chia: in che modo possono agire sul metabolismo.

Una volta raggiunto lo stomaco infatti, le fibre solubili gelificate rivestono anche i cibi che abbiamo ingerito. Nel caso di carboidrati e dolci, la presenza del gel riduce la superficie attaccabile dagli enzimi intestinali, per cui diminuisce l’assimilazione degli zuccheri. Questo aspetto, particolarmente importante soprattutto per i diabetici, ma anche per chi vuole perdere peso, è essenziale per il fatto che previene i picchi di glucosio nel sangue, responsabili dell’aumento del senso di stanchezza. Pertanto, il consumo abituale di semi di chia può aiutare a controllare i livelli della glicemia, fornendo energia in maniera costante.

Il ruolo degli aminoacidi e dei minerali

I semi di chia sono anche una fonte di aminoacidi. Chi pensa che, per apportare il giusto contenuto di proteine nella dieta, siano necessari soltanto gli alimenti di origine animale, sbaglia. I semi di chia infatti possono essere un valido suggerimento anche per i seguaci della dieta vegetariana e vegana. Le proteine vegetali, presenti soprattutto nei legumi e nella soia, sono incomplete, cioè necessitano di alcune sequenze aminoacidiche aggiuntive per essere complete. Gli aminoacidi contenuti nei semi di chia invece sono già pronti per essere assimilati dall’organismo, apportando energia costantemente. Questo aspetto è importante soprattutto quando ci si sottopone a diete ipocaloriche, poiché si può avvertire con più facilità la stanchezza, mentale e fisica. Grazie ai semi di chia, riuscirete a restare attivi per tutto il giorno.

corretta-alimentazione
più frutta e verdura per una corretta alimentazione

Nei semi di chia sono presenti anche molti minerali estremamente importanti per il nostro organismo. Tra questi spicca l’elevato contenuto di calcio, ma anche di ferro, manganese, potassio e magnesio. Anche il contenuto di vitamine è notevole, in particolare del gruppo A, B e C, inclusa la vitamina B12, che aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia.

I semi di chia possono essere inseriti liberamente in qualsiasi dieta dimagrante, consumandoli crudi o aggiungendoli ai vostri piatti preferiti. In questo modo sarà possibile perdere peso in maniera sana, equilibrata e senza rinunce, ovviamente abbinando al loro consumo un corretto stile alimentare e una regolare attività fisica.

 

Buy YOUR Chia seeds Now!

Make your choice!

Ordina ORA le tue Chia seeds Organic NaturaZen You will have the pleasure of tasting the best Chia seeds at an affordable price!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen
In offerta!
Valutato 5.00 su 5
14,90 11,90
Visita il negozio!

Lascia un commento