Quante proprietà per i semi di chia ma dove comprarli?

semi-di-chia-dove-comprarli

Semi di Chia un concentrato di proprietà benefiche: dove comprarli?

Semi di chia si! Ma dove comprarli? Si tratta di una domanda che quasi sicuramente ti sarai posto se hai deciso di conoscere questi preziosi semi e acquistandoli in maniera comoda e rapida, assicurandoti al contempo che si tratti di prodotti di buona qualità!

Dove trovare semi di Chia di buona qualità?

semi-di-chia-dove-comprarli
Semi di Chia. Dove comprarli con consapevolezza.

Ormai è possibile trovare integratori alimentari naturali un po’ ovunque, dalle erboristerie, ai supermercati, al web.  La rete, in particolare, offre una serie di vantaggi tra cui quello di poter effettuare gli ordini e gli acquisti dei tuoi superfood e tra questi anche i semi di chia, tanto che puoi comprare i tuoi semi e riceverli direttamente da casa. Anche qui però occorre fare chiarezza! Sei proprio sicuro che la qualità dei tuoi semi di chia e le loro proprietà siano inalterate, che i processi produttivi siano rispettati in maniera ottimale?

Comprare semi di chia. La normativa su questi superfrutti!

Indipendentemente dalla nostra scelta, e dal punto vendita a cui ci rivolgiamo per comprare i nostri semi di Chia, occorre tenere in considerazione alcuni consigli utili. Vediamo insieme di capire quali sono le caratteristiche indispensabili che un prodotto deve preferibilmente avere per essere considerato di buona qualità.

Occorre innanzitutto specificare che dal punto di vista normativo, la commercializzazione di questi prodotti naturali, e dunque la loro vendita all’interno del territorio europeo, è stata approvata soltanto nel 2009 ed esclusivamente per scopi umani.

Nello specifico, è la DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 13 ottobre 2009 che definisce i semi di chia derivati dalla Salvia Hispanica, dei nuovi ingredienti alimentari a norma del regolamento (regolamento CE n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio), regolarizzandone la circolazione sul mercato come Novell Food .

Attenzione dunque alle certificazioni dei nostri semi di Chia!

Perché comprare semi di Chia? Le proprietà straordinarie della Salvia Hispanica!

Tali semi si ottengono da una specie vegetale conosciuta come Salvia Hispanica, particolarmente diffusa nell’America centrale e meridionale. Sono noti per le molteplici proprietà nutritive, che li rendono degli alimenti ricchissimi, ottimali per il benessere psico fisico dell’individuo. Si dice infatti che le civiltà precolombiane le utilizzassero all’interno dei loro stili alimentari, accanto ad altri alimenti come mais e patate, e costituivano dunque una parte importante delle loro diete quotidiane. Erano inoltre utilizzati dai guerrieri aztechi in virtù delle loro proprietà, tanto che li consideravano i semi della forza.

semi-di-chia
semi di chia: perché acquistarli?

Tra le caratteristiche che rendono i Semi di Chia dei prodotti assolutamente unici nella loro classe alimentare c’è il loro profilo nutrizionale. Questo alimento naturale è innanzitutto un concentrato di proteine, antiossidanti, fibre, vitamine, acidi grassi essenziali e sali minerali, tutti elementi che se presenti in  percentuale equilibrata, sono di grandissima importanza per la nostra salute. Infatti, tali prodotti contengono in un ottima quantità di sostanze indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo come il calcio e gli acidi grassi essenziali, omega 3 e omega 6. Per esempio i semi di Chia contengo calcio in una percentuale del 0.6%, mentre gli omega 3 in una quantità che si aggira attorno al 20%.

Se mettiamo a confronto questi semi con gli alimenti che consumiamo abitualmente resteremo probabilmente stupiti nell’apprendere alcuni dati. Come non considerare, ad esempio, che i semi di Chia contengono più vitamina C delle arance o più potassio delle banane? Paragonando 100 gr di arance e 100 gr di semi di Chia potremo riscontrare che proprio quest’ultimi ne contengono ben sette volte di più. Senza trascurare un altro dato di grande rilievo a cui abbiamo accennato, che è quello relativo alla presenza di calcio. I semi di Chia ne contengono cinque volte di più rispetto al latte, che è generalmente considerato la fonte principale di questo minerale per il nostro organismo.

dove-comprare-semi-di-chia
semi di chia: dove comprarli?

I preziosi antiossidanti, le fibre e gli amminoacidi dei semi di Chia!

La presenza di antiossidanti, ovvero molecole particolari che esercitano una funzione di contrasto contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule del nostro organismo, è un altro dei fattori che si rivela fondamentale per sottolineare la qualità di questo super alimento. Calcolando la quantità di tali preziosi elementi in ORAC, unità di misura del potere antiossidante di un alimento, constateremo che 100 gr di semi di Chia hanno un ORAC pari a 8.200, a differenza di 100 gr di mirtilli che ne contengo 2.400.

Per non parlare della presenza di fibre.  Questi semi possiedono un alto grado di assorbimento dei liquidi, e di fatto, assorbono moltissima acqua, di conseguenza in seguito al loro consumo, viene prodotto un vero e proprio gel all’interno del nostro intestino, il quale funge da ‘spazzino’ eliminando tossine e scorie, e aiutando in caso di stitichezza. Al contempo, com’è noto una buona quantità di fibre agisce come un alimento saziante, diventando un ottimo alleato della forma fisica, e in presenza di regimi alimentari ipocalorici. Occorre sottolineare che l’indice glicemico dei semi di chia, così importante in questi casi, come anche in presenza di diabete, è particolarmente basso.

salvia-hispanica
piantagione di Salvia Hispanica

Gli amminoacidi, invece, che concorrono alla formazione delle proteine e della loro struttura, e sono coinvolte nei processi metabolici, e nelle attività di trasporto dei nutrienti, sono presenti in ottima quantità nei semi di chia. Tra questi, metionina, cisteina e lisina sono fondamentali e presenti in una quantità che è 4 volte superiore a quella presente nei mirtilli. Senza contare, poi, accanto alla già citata vitamina C, il contenuto prezioso di ulteriori vitamine come  vitamina A, vitamina E, e vitamina B6, e di altri preziosi minerali come ferro e potassio, zinco, magnesio, oltre al calcio citato inizialmente in virtù della sua alta concentrazione all’interno dei semi di Chia.

Come scegliere e comprare dei semi di Chia di qualità?

Come abbiamo accennato in precedenza, è ormai possibile trovare semi di Chia in diversi esercizi commerciali: negozi biologici, erboristerie, botteghe equo e solidali ma anche supermercati. I supermercati spesso sembrano offrire proposte particolarmente vantaggiose, ma alle volte, occorre prestare attenzione alla reale natura del prodotto in offerta. Allo stesso modo, all’interno del web esistono una serie di siti e portali dedicati a prodotti di questo tipo, ma come trovare dei semi di chia di buona qualità?

semi-di-chia-qualità
come riconoscere la qualità dei semi di chia?

Una buona norma generale, dunque, come abbiamo già ribadito nel caso della Bacche di Goji, è quella di assicurarci che il nostro prodotto abbia delle certificazioni e che sia preferibilmente biologico rispetto ai prodotti che derivano dall’agricoltura convenzionale. Infatti, gli alimenti biologici sono ottenuti da coltivazioni che escludono l’utilizzo di prodotti chimici, e si rivelano naturali, e intatti sotto il profilo nutritivo, oltre che ottenuti nel rispetto dei cicli naturali del terreno.

Quanto alle caratteristiche esteriori di questo prodotto, i semi di Chia si presentano come dei piccoli semi, dal sapore piuttosto neutro e delicato, e dal colore tendente al “grigio” e al marrone. Possono essere utilizzati crudi, o cotti, e mescolati ad altri cibi e pietanze, sia dolci che salate o in bevande, o succhi di frutta o frullati. Si prestano a diverse ricette proprio in virtù della loro estrema versatilità. Occorre però accertarsi che i semi che state per acquistare siano stati confezionati per uso umano e dunque alimentare.

E se vuoi provare i semi di Chia con NaturaZen, i nostri semi sono certificati dal CTC, centro tecnologico Nacional de la Conserva y Alimentación e dal Consejo de Agricultura Ecologica de la Región de Murcia, che hanno dichiarato questi semi di chia conformi con il sistema di coltivazione biologica e con le indicazioni della legge del regolamento CE 834/2007.

Dubbi o perplessità?

Se hai dubbi, curiosità o perplessità in merito ai Semi di Chia o alle Bacche di Goji, contattami via email e ti risponderò quanto prima possibile! Non dimenticarti di provare le nuovissime bacche di Goji tibetane NaturaZen!

Buy YOUR Chia seeds Now!

Make your choice!

Ordina ORA le tue Chia seeds Organic NaturaZen You will have the pleasure of tasting the best Chia seeds at an affordable price!

Related Products:

bacche di Goji Tibetane 200g

11,95 9,95 Acquista

SEMI di CHIA Premium 500g

14,90 11,90 Acquista

Açai liofilizzato in polvere 125g

19,90 15,90 Acquista

Acerola liofilizzata in polvere 125g

19,90 14,90 Acquista

Extreme Raw Detox 200g

14,90 13,90 Acquista

2 pensieri su “Quante proprietà per i semi di chia ma dove comprarli?

  1. Giuliana Schiavone dice:

    Ciao e grazie per il feedback!ci fa piacere sapere che adori anche i cheescake vegani!Se hai qualche ottima ricetta da segnalarci, per esempio sui pudding ai chia, perché non ci scrivi? 🙂

Lascia un commento