Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

Acquistare semi di chia? come orientarsi nel mercato!

semi-di-chia

Acquistare semi di chia? I consigli e le novità

acquistare-semi-di-chia
Acquistare i semi di chia? Si, ma in maniera consapevole.

I semi di Chia rappresentano un prodotto largamente consumato in virtù delle numerose caratteristiche e proprietà salutari. Complice la loro facilità di consumo, un sapore delicato e gradevole che si abbina a moltissimi piatti, sia dolci che salati, il mercato relativo all’acquisto dei semi di chia è in continua crescita.

Ma come acquistare e dove acquistare un prodotto davvero sicuro e di qualità?

Cosa afferma la normativa sulla Salvia Hispanica?

Sotto il profilo della normativa, la commercializzazione in Europa dei semi di Chia  è stata approvata dall’Unione Europea nel 2009. A partire da questo momento, i semi di chia derivati dalla Salvia Hispanica sono stati definiti degli integratori alimentari, più precisamente “nuovo ingrediente” alimentare a norma del regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio.

semi-di-chia-normativa
I semi di Chia sotto il profilo della normativa europea.

Sono stati definiti un prodotto sicuro, ed è possibile trovare alcuni dati circa questo argomento a questo indirizzo, direttamente sul sito dell’Unione Europea. Per quel che riguarda la quantità presente nei prodotti da forno in commercio, possiamo anche sottolineare che la loro presenza è consentita sino a un massimo del 10%.

Cosa rende speciali i semi di Chia

Il motivo alla base di tanta celebrità sta nelle caratteristiche di questi semi che provengono dalla Salvia Hispanica, coltivata da sempre in America centrale e meridionale. Contengono più omega 3 del salmone, più ferro degli spinaci, e più calcio del latte. Inoltre, possiedono sali minerali, fibre, vitamina C, ferro, potassio, magnesio, amminoacidi come metionina, cisteina e lisina, preziosi antiossidanti con un apporto calorico davvero contenuto. 15 grammi di prodotto contengono 70 calorie!

semi-di-chia
semi di chia: per un consumo consapevole

Sono utili per rafforzare l’organismo, tenere sotto controllo il colesterolo, regolare la pressione, mantenersi in forma fisica, controllare il livello di zuccheri nel sangue e mantenere regolare l’attività intestinale.

Acquistare semi di Chia? Si ma in maniera sicura!

Per quel che riguarda invece le modalità di acquisto dei semi di chia va anche detto che ormai esistono numerose possibilità per coloro che desiderano acquistare dei prodotti naturali. Si va dalla vendita nei negozi specializzati nel commercio bio o equo solidale, alle erboristerie, ai supermercati, e all’acquisto on line.

omega-3-semi-di-chia
semi di chia: più omega 3 del salmone

Appunto, il canale della vendita on line può essere indiscutibilmente vantaggioso su diversi fronti, un po’ come accade per diverse categorie merceologiche. Sono sempre di più i portali on line legati all’acquisto di prodotti di diverso tipo e ormai anche per il settore del biologico o dei super food è possibile avvalersi di questo comodo e rapido sistema. Al vantaggio offerto dalla rete può poi unirsi quello offerto da sistemi come i gruppi di acquisto solidali, GAS, proposti da NaturaZen. In questo modo è possibile acquistare prodotti come i semi di chia o le bacche di goji di qualità ma con prezzi decisamente migliori proprio in virtù della natura di questo metodo di acquisto.

E se non ho tempo per fare la spesa?

semi-di-chia-come-usare
Semi di Chia: alleati del benessere e della bellezza.

Sappiamo anche che non sempre, quando ci rechiamo nei supermercati, siamo attenti a quello che acquistiamo. Siamo spesso presi da ritmi giornalieri stressanti e ci capita di fare la spesa letteralmente “al volo”. Allora può capitare di fermarsi davanti al primo scaffale e acquistare la prima confezione di semi di chia che ci capita. Spesso accade di essere rapiti da una promozione speciale ma siamo davvero sicuri che si tratti di prodotti “speciali”?  Pensiamo alle offerte che sembrano a prima vista delle occasioni da non perdere in termini economici ma che in realtà nascondono qualche aspetto negativo.

I consigli di NaturaZen per un acquisto intelligente

Noi di NaturaZen abbiamo maturato una certa esperienza nel settore e possiamo affermare in tutta tranquillità che un prodotto biologico di qualità richiede delle cure e attenzioni all’interno del processo produttivo che certamente possono incidere sul prezzo finale ma anche, attenzione, sulla qualità finale. Come accade per altri prodotti, un alimento biologico che possiede delle certificazioni è sensibilmente migliore sotto il profilo salutare rispetto a uno non biologico in quanto significa che per il suo ottenimento non sono stati utilizzati pesticidi, concimi o prodotti chimici che non solo alternano le qualità organolettiche dell’alimento, ma che possono rivelarsi pericolosi per la nostra salute.

Quindi, ricapitolando, per acquistare semi di chia di qualità attenzione alla provenienza, alla presenza di certificazioni (biologico e ma anche assenza di aflatossine!), alla confezione che deve essere ben sigillata, e possibilmente non trasparente per evitare che i prodotti contenuti all’interno si deteriorino a contatto con la luce e con gli UV.

Cosa aspetti a provare i Semi di Chia Natura Zen? E se hai dubbi o perplessità scrivici! 

Buy YOUR Chia seeds Now!

Make your choice!

Ordina ORA le tue Chia seeds Organic NaturaZen You will have the pleasure of tasting the best Chia seeds at an affordable price!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen

Lascia un commento