Ricetta facile del pane all’alga Spirulina fatto in casa!

ricetta-pane-alga-spirulina

Ricetta del pane fatto in casa all’alga spirulina

Oggi presentiamo una ricetta particolarmente interessante che rappresenta un’idea su come consumare l’alga spirulina e trarne molteplici benefici inserirendola all’interno della nostra dieta. La spirulina è infatti una micro alga preziosa dalla forma spiraliforme eccellente sotto il profilo nutrizionale. Seppur dalle piccole dimensioni, è in grado di apportare benefici alla salute in virtù di straordinarie proprietà benefiche tra cui proprietà antiossidanti. La spirulina è inoltre un concentrato di vitamine del gruppo A, C, E ed esercita un’azione di controllo sui livelli di colesterolo nel sangue.

ricetta-pane-alga-spirulina
ricetta del pane all’alga spirulina

Sappiamo che consumare la giusta dose giornaliera di spirulina (in polvere o in compresse a seconda delle proprie preferenze) contribuisce per diverse ragioni al mantenimento di una salute ottimale e in più come le altre alghe chlorella e alga kombu aiuta anche il metabolismo con uno sprint in più. Abbiamo già condiviso una ricetta detox molto interessante: lo smoothie verdeoggi invece parliamo di un alimento che sulla tavola di noi italiani non manca quasi mai ed è in fondo un sinonimo di condivisione, di famiglia, un sapore semplice e immancabile soprattutto se è fatto in casa.

Ingredienti del pane con alga spirulina in polvere

500 g di farina integrale

200 g di acqua

12 g di lievito di birra fresco o lievito madre

4 cucchiaini di olio di extravergine biologico

1 bicchiere scarso di latte di soia (da riscaldare)

mezzo cucchiaino di sale

un cucchiaino scarso di spirulina in polvere

semi di chia o di lino (facoltativi)

Preparazione del pane alla spirulina

Prendiamo una terrina in cui scioglieremo innanzitutto in acqua tiepida del lievito, in seguito inseriamo olio e latte sino ad ottenere un impasto abbastanza morbido che andremo a lavorare in seguito su una spianatoia.

La nostra alga spirulina andrà aggiunta alla farina integrale che incorporeremo nel nostro impasto. Sulla spianatoia lavoriamo l’impasto aggiungendo sale.

ricetta-pane-alga-spirulina
ricetta del pane all’alga spirulina

Questa fase dura circa dieci minuti dopodiché lasciamo lievitare come faremmo per qualunque preparazione che preveda un simile impasto, quindi prodotti da forno che includano una lievitazione. Dovremmo aver ottenuto un impasto non troppo secco ma neanche troppo “liquido” e non dovrebbe quindi restare “incollato” alle mani durante la lavorazione. Una volta lievitato, dopo circa tre ore in un posto tiepido e umido (attenzione a non riporlo in un luogo freddo), diamo una forma all’impasto, creiamo dei panini o una forma unica, a seconda della nostra idea. Se lo riteniamo opportuno inseriamo i nostri semini sulla superficie dell’impasto tipo semi di chia, semi di lino o anche di sesamo. Poniamo le forme o la forma ottenuta su una carta forno. Il forno già riscaldato a 200 gradi è tutto quello di cui avremo bisogno per gustare il nostro pane alla spirulina fatto in casa. I tempi di cottura variano dai 25 ai 30 minuti. Il pane dall’alga spirulina in polvere è pronto!

[ux_featured_products products=”” columns=”4″ title=”Check our Featured products!”]