Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

ricetta del plumcake vegan al thé matcha

ricetta-vegan-plumcake-matcha

Ricetta del plumcake vegan al thé matcha

Sai perché il thé matcha è uno degli alimenti che stanno riscuotendo più successo nel mondo dell’alimentazione naturale?

thé-matcha-pianta
La piante del thé giapponese, o thé matcha.

Ricchissimo di proprietà benefiche, questo thé può essere preparato seguendo il procedimento tradizionale oppure può essere impiegato come ingrediente per realizzare diverse ricette. Il matcha si prepara per sospensione e non per infusione come il thé tradizionale, in questo modo si mantengono inalterate le sue proprietà organolettiche.

Si prende una tazza in ceramica in cui vengono versate la polvere e l’acqua calda, mentre, per mescolare si utilizza uno strumento chiamato chasen, una specie di frustino in bambù. Il matcha può essere anche utilizzato per preparare numerose ricette sia dolci che salate. Noi adoriamo preparare il thé a partire da una polvere pregiata e deliziosa, utilizzando gli strumenti della tradizione! Il thé è un concentrato di proprietà benefiche e al contempo è ricchissimo di gusto!

Tra queste oggi proponiamo un plumcake soffice e nutriente. La ricetta del plumcake al thé matcha è vegan! Iniziamo?

E’ vero che il thé matcha è più salutare del thé tradizionale?

Il thé matcha, chiamato anche thé verde giapponese, possiede proprietà antiossidanti di gran lunga superiori ad altre tipologie di thé. Sappiamo infatti che il thé verde è noto proprio per essere una buona fonte antiossidante. Le foglie di matcha possiedono un contenuto di antiossidanti, così importanti nella lotta contro i radicali liberi e nella prevenzione dello stress ossidativo, di circa 137 volte superiore al contenuto del thé verde. Abbiamo parlato di questo fenomeno noto come stress ossidativo in relazione a uno dei superfrutti diventati celebri e consumati proprio per l’altissima concentrazione di antiossidanti: le bacche di goji. 

ricetta-vegan-plumcake-matcha
Plumcake al thé matcha, una ricetta vegan deliziosa e semplice da preparare.

Ma quali sono le ragioni che rendono il thé matcha una scelta ottimale per la propria salute? L’acido glutammico, i polifenoli, gli aminoacidi sono altri fattori che inciderebbero sulla notorietà di questo thé rendendolo utile anche per favorire il benessere psicofisico, contrastando i livelli di stress, in quanto soprattutto l’acido glutammico esercita un’azione sul sistema nervoso.

Ricordiamo infine che quello che chiamiamo matcha è una tipologia di thé verde ottenuto dalle foglie di una pianta che viene coltivata in Giappone. Le foglie vengono raccolte e ridotte in polvere secondo un procedimento tradizionale che ricorre a mulini in pietra. La polvere pregiata possiede un colore brillante, verde, dovuto alla presenza di clorofilla.

Ingredienti plumcake vegan al thé matcha

300 gr farina di riso integrale

80 gr fecola di patate

300 ml di latte di soia

scorza di limone grattugiata

80 gr olio di semi di girasole

1 bustina lievito bio per dolci

1 cucchiaino di thé matcha in polvere

50 gr zucchero di canna

uno stampo per dolci di circa 20 cm di lunghezza

Preparazione del plumcake vegan al thé matcha!

Innanzitutto procuriamoci tutti gli ingredienti e lo stampo per dolci. Iniziamo mescolando tutti gli ingredienti secchi e poi quelli umidi; dunque inizieremo ponendo in una ciotola farina, fecola, zucchero, thé matcha in polvere, scorza di limone grattugiata, e poi, latte e olio. Non dimentichiamo il lievito bio! 😉 inforniamo nel forno riscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti!

Buon appetito 🙂