Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

ricetta dei muffin vegan ai cranberries (mirtilli rossi)

muffin cranberries

Ricetta dei muffin vegani ai cranberries (mirtilli rossi)

Ho una passione per i cranberries, e in generale per tutti i frutti rossi, sia freschi che essiccati, per questo ho cercato di sperimentare una ricetta di muffin vegan che non contenesse uova, burro, latte, alimenti di origine animale, e al contempo, risultasse ottima da gustare. Amo particolarmente i frutti rossi e tra tutti i superfood prediligo le bacche di goji, i cranberries o cranberry, e anche l’acerola, con quel gusto particolare adatto a delle combinazioni interessanti come per lo smoothie con acerola, mela e barbabietola.

cranberries 300x199I muffins che vi propongo oggi sono a base di farina di farro, zucchero di canna, latte di soia, cranberries Natura Zen essiccati. In questo periodo poi, tra un impegno e l’altro, sono sempre in movimento e lo ammetto, sto gustando moltissimo preparazioni veloci, come il buonissimo pudding ai semi di chia e ananas, gli smoothie, e anche il crunchy con avena e ottimi semi di chia che mi aiuta tanto a mantenere attivo il mio intestino attivo!

Perché integrare i cranberries nella nostra dieta?

I cranberries (mirtilli rossi) sono ottimi per una serie di motivi. Grazie alle preziose vitamine, sali minerali, fibre, e ai principi nutrizionali contenuti, i mirtilli possiedono proprietà eccellenti svolgendo un’azione di rinforzo per l’organismo, ma anche depurativa, antisettica, antiossidante, di supporto per la circolazione, e preventiva per le infiammazioni che colpiscono il tratto urinario. 

Passiamo ora, dopo questa premessa, a presentare la ricetta dei muffins vegani ai cranberries (mirtilli rossi). Si tratta di ingredienti semplici e genuini e la preparazione, come vedremo, non è complicata. I muffin potranno essere conservati per un paio di giorni e mangiati a colazione o durante uno spuntino, accompagnando un delizioso thé matcha. A proposito! Hai già provato la ricetta del plumcake al thé matcha?

Ingredienti per i muffin ai cranberries

Ingredienti per 6 muffin:

  • 150 gr farina di grano di farro
  • 130 gr zucchero di canna
  • 200 ml latte di soia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 100 gr mirtilli rossi disidratati

Preparazione dei muffin ai cranberries

muffin cranberries 300x183In una ciotola di media grandezza poniamo prima tutti gli ingredienti secchi, dunque farina, zucchero, lievito; in seguito latte, olio e mirtilli rossi disidratati con delicatezza in modo che non si deteriorino. Lavoriamo gli ingredienti con una frusta. Il composto ottenuto deve essere morbido. Nel frattempo prepariamo i nostri stampini oliandoli e infarinandoli se possibile per evitare che i nostri muffin si attacchino alla base durante la cottura. Infine, inforniamo in forno pre riscaldato a 180 gradi e per venti minuti circa. Per verificare se la cottura è ultimata basta inserire uno stuzzicadenti nel muffin; se è asciutto vuol dire che i nostri muffin vegan sono pronti! Lasciamo raffreddare prima di gustarli 🙂

Tempi di conservazione

I muffin si conservano per due giorni se riposti in un luogo asciutto e protetto.

Buon appetito 🙂

Lascia un commento