Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

ricetta crunchy bacche di goji, chia e avena

crunchy-bacche-di-goji

Ricetta del crunchy con bacche di goji, chia e avena

Oggi prepariamo un ottimo crunchy con bacche di goji, semi di chia e avena! Che cos’è il crunchy? Vediamo insieme 🙂

Viene chiamato crunchy o granola e non è altro che un insieme di avena, frutta secca, essiccata o fresca, miele o sciroppo di agave che può essere utilizzato in svariati modi, tutti assolutamente salutari e gustosi. La nostra variante di crunchy o granola prevede l’aggiunta di gustose bacche di goji, ricchissime di antiossidanti e sostanze nutritive tanto da essere considerate le bacche della longevità in quella terra ricca di segreti legati alla medicina tradizionale che è l’Oriente.

crunchy-bacche-di-goji
crunchy delizioso alle bacche di goji, avena, semi di chia.

Ci capita spesso di richiedere la granola quando facciamo colazione fuori casa oppure lo troviamo già preparato nelle confezioni che troviamo sugli scaffali dei supermercati. Lo possiamo abbinare a yogurt di soia o aggiunto a latte vegetale per le nostre prime colazioni oppure per merende e spuntini adatti a tutta la famiglia. Forse però non tutti sanno che può essere preparato in casa in maniera semplicissima e pronta per essere utilizzata! Capita infatti di ritrovarci di fronte a una granola troppo ricca di zuccheri o ingredienti che non amiamo, in questo modo potremo scegliere cosa aggiungere all’avena, quanto dolcificare, quale frutta scegliere!

Questa granola all’avena e bacche di goji non contiene zuccheri raffinati e rappresenta un’ottima alternativa a prodotti dolciari ricchi di conservanti e aromi artificiali. Già qualche tempo fa abbiamo proposto una ricetta di barrette alle goji fatte in casa, crudiste, ottime e semplici semplici da preparare adatte anche agli sportivi o a chi studia per una pausa che rappresenti una ricarica di energia! Ricordiamo che per la preparazione di questo crunchy, gli ingredienti possono essere modificati in base alla propria creatività e ai propri gusti. I superfrutti si rivelano particolarmente adatti alla preparazione di questa ricetta: cranberries, acerola, more di gelso, sono tutti alimenti ideali!

Ingredienti per il crunchy alle goji, chia, avena

2 bicchieri di fiocchi di avena biologici

1  bicchiere di mandorle

1/2 bicchiere di bacche di goji

1/2 bicchiere di cranberries essiccati (facoltativo)

1/2 bicchiere di semi di chia

2 cucchiai di sciroppo di agave

Preparazione del crunchy alle goji e chia!

Con l’aiuto del mixer sminuzziamo le mandorle in modo da ottenere una granella della giusta consistenza. In una ciotola iniziamo a mescolare le mandorle con semi di chia, bacche di goji, cranberries essiccati e ovviamente avena. Lo sciroppo d’acero va fatto riscaldare un po’ in modo che sia più liquido. Ora poggiamo tutto in un tegame con carta da forno, inforniamo il composto che abbiamo distribuito per circa mezz’ora, a 180 gradi. Va mescolato e non deve risultare bruciato. Si tratta di una tostatura degli ingredienti che renderà croccante la nostra granola alle goji e semi di chia. Una volta raffreddato il nostro crunchy può essere conservato in un contenitore e utilizzato quando si desidera!

Lascia un commento