Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

pudding semi di chia e ananas

Foto della ricetta del pudding con i semi di chia

Ricetta del pudding ai semi di chia e ananas

Tra tutti i superfood i semi di chia sono noti per le numerose proprietà benefiche associate al loro consumo. Se andiamo a ritroso nel tempo li ritroviamo tra le abitudini alimentari delle civiltà antiche dell’America Centrale dove erano consumati in virtù dei loro nutrienti, tanto che veniva chiamati “i semi della forza”. La stessa parola “chia” significherebbe proprio “forza”.

pudding-semi-di-chia
pudding ai semi di chia e ananas fresco!

Oggi si ritiene che questi superfood siano un concentrato di sostanze benefiche come Omega-3, fibre, minerali come magnesio, vitamine, proteine nobili, antiossidanti così importanti nella lotta contro i radicali liberi. Ricordiamo che tra i superfood anche le bacche di goji sono particolarmente note per questa proprietà! Forniscono energia con poche calorie infatti contengono solo 101 calorie per 28 grammi.

A causa dell’elevata concentrazione di fibre, i semi di chia assorbono dieci volte il loro peso in acqua, trasformandosi in una specie di “gel” che una volta nello stomaco, e intestino funge da vero e proprio “spazzino”.

Per queste ragioni i semi di Chia sono adatti per donare al nostro organismo quel giusto quantitativo di energia, per aiutarci a concentrarci nelle attività che richiedono sforzi mentali, per supportarci nelle prestazioni sportive, per saziarci, e mantenere attive le funzionalità intestinali. I semi di chia sono quindi un ottimo alleato in tutti quei regimi alimentari e diete finalizzate al dimagrimento o al controllo del peso corporeo in quanto possiedono un elevato potere saziante.

Oggi vi proponiamo una ricetta molto semplice e dalla preparazione piuttosto rapida: budino o pudding ai semi di chia e ananas fresco. Abbiamo già utilizzato i semi per diverse preparazioni, li utilizziamo in cucina sia per ricette salate che dolci, e ne apprezziamo la versatilità! Per esempio hai provato il frullato ai semi di chia?

Ingredienti pudding semi di chia e ananas

(per una porzione)

1/2 tazza di latte di mandorla

2 cucchiai di semi di chia Naturazen

1 coppetta di ananas fresco tagliato a dadini

1 cucchiaino di miele

Preparazione pudding ai semi di chia e ananas

Per preparare questo pudding ai semi di chia e ananas versiamo il latte di mandorla in una ciotola, aggiungiamo i semi di chia e mescoliamo, dolcifichiamo a piacimento con un cucchiaio di miele. Riponiamo in frigo per venti minuti. Poi aggiungiamo ananas tagliato a cubetti e riponiamo nuovamente il pudding in frigo, questa volta dopo aver versato il composto in un bicchiere di vetro. Il pudding deve restare in frigo per un’ora circa prima di essere mangiato 🙂

Lascia un commento