Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

Maca peruviana biologica: proprietà, benefici, controindicazioni

maca-biologica

Maca peruviana biologica: le proprietà e i benefici di un alimento prezioso e antico

Caratteristiche della Maca Peruviana

maca-peruviana
Maca Peruviana: tutte le proprietà di un prezioso alimento!

Nel lungo elenco dei superfood più preziosi, di certo non ci si può dimenticare della Maca peruviana biologica, un prodotto naturale noto da sempre come potente riequilibrante ed energizzante, ma anche come un valido alleato della sfera sessuale e ormonale dell’uomo e della donna. Vediamo in che modo la Maca peruviana può contribuire a mantenere uno stato di benessere per l’organismo e per le sue funzionalità.

maca-radice
maca peruviana: perché questa radice è così preziosa

La maca, nome comune del Lepidium meyenii, è una pianta che cresce in alcune aree del Sud America, in particolare in quelle comprese tra il Perù e la Bolivia, a più di 3500 metri di altezza. Appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, di cui fanno parte anche altre piante molto utilizzate soprattutto in cucina, come cavoli, rape, cavolfiori, ravanelli, rucola e senape.

In realtà, a differenza della maggior parte delle altre Brassicaceae, la porzione della pianta di maca più interessante dal punto di vista nutrizionale è la radice, ricchissima di sostanze dalle numerose proprietà benefiche per il nostro organismo.

Le proprietà e i benefici della Maca Peruviana biologica

maca-peruviana-radice
Come si presenta questa preziosa radice!

La maca viene spesso associata ad altri vegetali con i quali condivide un potente effetto adattogeno, ossia la capacità di donare un estremo vigore in caso di assunzione. Parliamo soprattutto delle “sorelle” più famose, come il ginseng, il ginkgo e l’eleuterocco, molto utilizzate in campo farmaceutico ed erboristico per realizzare potenti integratori dall’effetto energizzante. Alla base di questa importante proprietà è la presenza di grandi quantità di sostanze nutritive fondamentali per il benessere fisico e mentale. Tra queste troviamo soprattutto i carboidrati, che raggiungono una concentrazione pari a circa il 60% del contenuto totale di altri nutrienti.

Si tratta, in poche parole, di quelli che comunemente definiamo “zuccheri”, essenziali per fornire energia rapida e pronta all’uso per ogni singola componente del nostro corpo. In particolare, il nostro cervello è in grado di nutrirsi quasi esclusivamente di zuccheri, per cui la maca è in grado di sostenerne l’attività in maniera eccellente. Oltre ai carboidrati, nella maca sono presenti in grande quantità anche proteine ed amminoacidi, che funzionano come tanti piccoli mattoncini, in grado di costruire molte parti del nostro corpo, ma non solo. Le proteine sono essenziali anche per far funzionare correttamente tutte le cellule, che altrimenti potrebbero andare incontro a delle disfunzioni. Amminoacidi e proteine, inoltre, sono particolarmente utili nella dieta degli sportivi, perché aiutano a potenziare la massa magra – in primis i muscoli – rispetto a quella grassa.

Fai la tua scelta!

Ordina ORA la Maca Peruviana Biologica NaturaZen Premium!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen
maca-peruviana-alleata-organismo
maca peruviana, un alleato delle funzionalità del nostro organismo!

La maca può vantare anche una certa disponibilità di vitamine e Sali minerali. Tra le vitamine, troviamo soprattutto la vitamina C, una delle sostanze antiossidanti più preziose al mondo, ma soprattutto le vitamine del gruppo B, che sono presenti quasi esclusivamente negli alimenti di origine animale, ad eccezione di alcuni vegetali, come la maca.

Tra i Sali minerali, invece, particolarmente rilevante è la concentrazione elevata di iodio, che viene utilizzato costantemente dalla tiroide per la produzione di tutti quegli ormoni che agiscono sul metabolismo. Inoltre, troviamo anche calcio, utile per le ossa, ferro, manganese, zinco, rame e potassio.

maca-benefici
i benefici della maca peruviana!

Tutte queste proprietà conferiscono alla maca peruviana importanti benefici per l’organismo, validi davvero su molti fronti. Secondo alcune teorie, la maca potrebbe avere delle caratteristiche in comune con il caffè, più precisamente con la caffeina, quella sostanza che ci aiuta a ricaricare le nostre energie. Infatti spesso gli integratori e le polveri di maca vengono consigliate soprattutto nei periodi di maggiore sforzo mentale e fisico, quando il nostro corpo e il nostro cervello hanno bisogno di restare attivi a lungo. Pensiamo, per esempio, agli studenti alle soglie di un esame importante oppure ad uno sportivo che ha bisogno di energia per affrontare gli allenamenti.

La maca peruviana biologica e l’attività ormonale

Inoltre, e forse sorrideremo un po’ leggendo questa espressione, la maca viene spesso definita dalle popolazioni locali come il Viagra peruviano. Sappiate che questa affermazione potrebbe essere non solo assolutamente fondata ma anche supportata da studi recenti. Questo soprannome è legato alle sue importanti proprietà rinvigorenti anche per la sfera sessuale, stimolando la libido, ma non solo. Infatti, secondo numerosi studi condotti negli ultimi anni, il Lipidium meyenii sarebbe responsabile anche di un potenziamento dell’attività ormonale, sempre nell’ambito degli organi riproduttivi.

maca-biologica
le numerose proprietà della maca, alleata anche della nostra attività ormonale

In particolare, è stato dimostrato che l’effetto della maca sui testicoli e sulle ovaie sarebbe quello di stimolare la produzione di spermatozoi e cellule uovo, aumentando così la fertilità. Ma non è tutto, perché la maca potrebbe agire anche regolarizzando il ciclo mestruale nella donna, riducendo al tempo stesso i noti effetti negativi della sindrome premestruale o della dismenorrea. In sostanza, quindi, la maca può essere assunta senza problemi dalla maggior parte delle persone che cercano un prodotto in grado di offrire tutti questi benefici.

Esistono controindicazioni al consumo della Maca?

Tuttavia, per il grande contenuto di iodio, se ne sconsiglia l’utilizzo in caso di problemi della tiroide, poiché questo minerale potrebbe ulteriormente potenziare la funzionalità della ghiandola in caso di ipertiroidismo, oppure potrebbe interferire con le terapie per l’ipotiroidismo. Allo stesso modo, in caso di gravidanza, allattamento e disfunzioni ormonali maschili e femminili, si consiglia sempre di consultare il proprio medico prima di procedere con l’assunzione della maca peruviana.

Per concludere….

superfrutti-supersemi-benefici
un mix di benefici! i superfrutti e i supersemi!

Cosa aspetti a chiederci più dettagli sulla Maca Peruviana? Contattaci attraverso il nostro sito! Da qualche tempo siamo al lavoro per fornire agli amici del nostro sito tutte le informazioni circa i superfrutti, le loro proprietà, assicurandoci che gli amici di NaturaZen consumino solo prodotti al 100% affidabili e sicuri, questo perché in primis testiamo noi stessi questi prodotti, cercando solo il meglio, effettuando i test previsti dalla normativa europea per gli integratori alimentari.

Fai la tua scelta!

Ordina ORA la Maca Peruviana Biologica NaturaZen Premium!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen

 

Lascia un commento