Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

Gli alimenti dell’estate per la tua salute!

estate-a-tavola

L’estate si accoglie a tavola! Gli alimenti giusti!

Benvenuta Estate!

estate-a-tavola
l’estate a tavola!

Estate. Attendiamo più o meno tutti questo periodo dell’anno che esplode letteralmente dopo la stagione invernale influenzando il nostro equilibrio, modificando abitudini e stili di vita. Risvegliarsi dal torpore, vivere appieno le giornate lunghe e calde, sfruttare al meglio la luce solare, gestire il caldo e lo stress che inevitabilmente accompagna i cambiamenti stagionali e le modifiche dello stile di vita sono tutti elementi che richiedono una maggiore “cura” della propria alimentazione.

La nostra alimentazione deve variare in estate? Consigli!

alimenti-estivi
gli alimenti dell’estate, freschi, leggeri.

Con la stagione estiva, anche l’organismo varia i suoi bisogni. Se in inverno prediligiamo alimenti proteici e pietanze che aiutano ad affrontare il freddo, ecco che in estate l’organismo si risveglia e necessita di alimenti freschi, digeribili, ricchi di sali minerali.

E gli strappi alla regola? Durante le vacanze può certamente capitare di concedersi qualche strappo alla regola e non dobbiamo farne un dramma. Occorre ricordare che la cucina può essere tranquillamente e contemporaneamente un sinonimo di benessere e di gusto.

Seguire un’alimentazione equilibrata facendo attenzione a non esagerare con gli apporti nutrizionali, scegliendo alimenti freschi, ricchi di sali minerali come frutta e verdura, che in questa stagione sono sicuramente più disponibili e vari rispetto ad altri periodi dell’anno è uno dei principali consigli raccomandati da sempre. Gli alimenti di origine vegetale sono infatti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e vanno variati secondo i cinque colori che li caratterizzano. A seconda del colore, frutta e verdura possiedono una composizione differente di nutrienti, ed è questo uno dei motivi per cui si sottolinea spesso l’importanza di seguire un’alimentazione equilibrata e varia.

Il corretto apporto di nutrienti

alimenti-da-prediligere-in-estate
in estate occhio alla spesa! quali alimenti prediligere.

Le Linee Guida del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT sottolineano che all’interno della dieta mediterranea, i carboidrati dovrebbero fornire all’organismo circa il 55-60% di energia; i grassi il 25-30% e le proteine il 10-15%. Quando si parla di carboidrati lo si fa in riferimento agli zuccheri complessi, cereali, riso, pasta; mentre per quanto riguarda i grassi, vanno limitati quelli saturi, un cui apporto eccessivo può essere fonte di diversi squilibri per il nostro organismo.

Frutta a merenda!

anguria
Anguria, fresca e dissetante!

L’estate ci regala frutti preziosi come l’anguria. Col suo elevato potere dissetante e  saziante, è ottima da sola o in macedonia, quindi si rivela adatta per spuntini tra un pasto principale e l’altro e per dissetarci in spiaggia. Ottime per dissetarci sono anche le spremute come quella di pompelmo, ricco di vitamina C, ipocalorico e a basso contenuto di zuccheri.

Le pesche invece contengono vitamina A, e tale contenuto vitaminico è concentrato nella buccia. Anche le prugne gialle contengono un particolare zucchero chiamato sorbitolo che favorisce il transito intestinale. Il melone d’estate contiene vitamine A, C, potassio e si consuma anche come antipasto molto spesso.

ciliegie-estate
tra i frutti di colore rosso dell’estate… le ciligie!

Le albicocche sono invece uno dei frutti estivi per eccellenza, con potassio e vitamina A contenuti in ottima quantità rispetto ad altri frutti. L’ananas è gradita a tutti, grandi e piccini, e contiene bromelina, un enzima che aiuta la digestione delle proteine; se servito fresco è un ottimo dessert! Le ciliegie sono dissetanti e ottime per preparare dessert, come le fragole, ricche di vitamina C e deliziose per preparare macedonie.

.. e mix gustosi e salutari! L’estate dei superfrutti!

E se siamo al mare, in montagna o se restiamo in città e passiamo la giornata fuori casa, perché non preparare un mix di Goji, Bacche Inca, Gelso e Cranberries mettendole in un piccolo contenitore ermetico?

superfrutti-estate
estate, voglia di dessert. Hai mai pensato ai superfrutti?

Un aiuto tutto naturale proviene proprio dalla natura, e i superfrutti sono particolarmente indicati in questa stagione, se siamo fuori casa e non possiamo permetterci di sbucciare della frutta fresca e necessitiamo di un apporto immediato e pratico di nutrienti! Perché comprare integratori magari di origine chimica quando possiamo sfruttare tutti i vantaggi di prodotti al cento per cento biologici e naturali?

goji-estate
Le Goji, un superfrutto da sfruttare anche in estate!

Le celebri bacche di Goji tibetane contengono un ridotto apporto calorico e un basso indice glicemico rivelandosi particolarmente adatte per preparare la pelle all’esposizione solare, proteggere il nostro organismo dall’attacco dei radicali liberi, fornirci una serie di sostanze importantissime come vitamine, sali minerali, e mircoelementi come ferro, zinco, cromo, selenio e germanio. In particolare, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5) e vitamina C supportano l’organismo in periodi di stress, dove la spossatezza può prevalere e ci sentiamo privi di energia. Inoltre, le Goji contengono fibre che si rivelano fondamentali, accanto alle antocianine, in caso di diete finalizzate alla perdita di peso e volte al miglioramento del metabolismo.

Buona estate a tutti da Natura Zen :-)))

Acquista le tue Bacche di Goji Adesso!

Fai la tua scelta!

Ordina ORA le tue Bacche di Goji Biologiche NaturaZen Gold Quality Limited. Avrai il piacere di assaggiare le migliori bacche di Goji ad un prezzo davvero conveniente!

Lascia un commento