Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

energy smoothie spirulina kiwi semi di chia

energy-smoothie-spirulina

Energy smoothie alla spirulina, kiwi, semi di chia

Sempre più persone scelgono di integrare nella propria dieta alimenti in grado di apportare benefici notevoli per la propria salute. Tra questi, l’alga Spirulina, la micro alga ricchissimi di nutrienti e proprietà salutari, versatile e utilizzabile in diverse preparazioni, presente sul mercato nella formulazione in compresse e in polvere, ottima per fornire all’organismo energia e vitalità!

Prepariamo allora uno smoothie speciale che racchiude le proprietà della spirulina, dei kiwi e dei semi di chia, un vero e proprio concentrato utilissimo per mantenere bilanciata nel nostro organismo la presenza di vitamine e minerali.

I benefici dell’alga Spirulina

Nel 1974 la Conferenza Mondiale dell’Alimentazione dell’ONU parla di “alimento del futuro” riferendosi all’alga spirulina e alle sue proprietà. L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara quest’alga appartenente alla famiglia dei cianobatteri, il miglior alimento del secolo. Alla base di queste dichiarazioni ci sono le caratteristiche nutrizionali di questo straordinario e prezioso superfood la cui crescita richiede condizioni ambientali adatte come elevata alcalinità e concentrazioni di sali minerali.

Scopri i superfood del momento con Naturazen!

Cosa sono i superfood? Semplice! I superfood o supercibi sono una categoria di alimenti che contengono un numero elevanti di principi nutritivi superiore agli alimenti tradizionali, pertanto, definiti “super”, ovvero al di sopra della norma. Ma torniamo alla nostra spirulina, piccola nelle dimensioni, dalla forma di spirale, e straordinaria per i suoi benefici.

Mangiare alga Spirulina, integrandola all’interno delle proprie abitudini alimentari apporta numerosi benefici alla nostra salute. Se ciò è possibile accade per motivi come i seguenti:

  • la Spirulina contiene un elevato contenuto di proteine ad alto valore biologico (contiene più proteine di latte, carne, pesce, uova)
  • contiene 8 aminoacidi essenziali, acidi grassi come l’acido γ-linolenico (GLA), importante per i processi di risposta immunitaria
  • contiene minerali come manganese, cromo, zinco, rame, selenio ed è un’ottima fonte di ferro, calcio e magnesio ma è povera di sodio
  • possiede vitamine B1, B2 e B3

I benifici dei semi di chia 

I semi di chia sono dei piccoli semi conosciuti per le loro proprietà e benefici appartenenti alla famiglia dei superfood. Provengono da una pianta nota come Salvia Hispanica, una specie vegetale che cresce nelle zone del centro e del sud America. Sono particolarmente ricchi di fibre, acidi grassi buoni Omega-3, sali minerali come fosforo e ferro, antiossidanti, proteine. Sono in grado di supportare la salute dell’organismo, coadiuvando i processi digestivi, soprattutto grazie alla presenza di fibre che sono veri e propri “spazzini” per il nostro intestino; per questo motivo i semi di chia sono ottimi in smoothie detox e in caso di una dieta alimentare ipocalorica finalizzata alla perdita di peso. Possiedono un elevato potere saziante e aiutano a ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi, a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, possiedono una proprietà antinfiammatoria, rappresentando la miglior fonte vegetale di Omega-3. C’è bisogno di sapere altro per cominciare a consumare questi preziosi semi che gli aztechi consideravo i “semi della forza” per le loro proprietà tonicizzanti, energizzanti e antinfiammatorie?

Ingredienti dello smoothie alla spirulina, kiwi e semi di chia

Preparazione dello smoothie energy 

energy-smoothie-spirulina
Energy smoothie alla spirulina, kiwi e semi di chia

Prendiamo una bella coppetta in legno, ceramica, o una semplice tazza. A noi piace tantissimo la prima alternativa soprattutto se offriremo questo delizioso smoothie ad ospiti o amici. Per decorare possiamo usare frutta fresca a pezzetti, more, lamponi, quello che più desideriamo. Prendiamo dunque gli ingredienti nella lista e frulliamo tutto in un mixer ottenendo una consistenza vellutata e leggera. Il nostro smoothie alla spirulina, kiwi e chia è pronto!

Lascia un commento