Ciambella vegan allo yogurt e bacche di goji con vasetti

ciambella-vasetti-goji

Ciambella vegan allo yogurt e bacche di Goji con vasetti!

ciambella-goji
ciambella morbidissima alle Goji!

Cari amici di NaturaZen, oggi ho realizzato una bella ciambella alle bacche di Goji e yogurt di soia, interamente vegan, adoperando un vasetto vuoto di yogurt per dosare gli ingredienti! La ciambella è ottima, morbida, e golosa! Allego tutte le foto che sono riuscita a scattare durante la preparazione!

Chi di voi non ha sentito parlare della famosa ricetta che ricorre ai vasetti vuoti di yogurt come riferimento quantitativo? La ricetta è diventata famosa proprio per questa caratteristica! Ebbene ecco la mia versione, senza uova, senza burro o latte!

INGREDIENTI

un pizzico di sale

vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 vasetto di fecola di patate

1 vasetto di olio di semi

1 vasetto scarso di bacche di Goji reidratate (previo ammollo)

2 vasetti di zucchero di canna

2 vasetti di farina di farro

2 vasetti di yogurt di soia bianco

PREPARAZIONE

bacche-di-goji-ammorbidite
lasciamo ammorbidire la bacche di Goji!

Versare in una ciotola il vasetto di yogurt di soia, e aggiungere quello di olio di semi, mescolando. In seguito, aggiungere il lievito per dolci, un pizzico di sale, vanillina. I vasetti di farina, fecola e zucchero vanno aggiunti successivamente. Per evitare la formazione di grumi, io utilizzo un setaccio, dal quale faccio passare la farina, lasciando che fuoriesca come una pioggerellina, unendosi agli altri ingredienti già nella ciotola.

Mescolare a mano o con delle fruste elettriche in modo da incorporare per bene l’aria all’impasto. Il composto omogeneo ottenuto va arricchito dalle bacche di Goji che avremo messo in ammollo in precedenza in acqua. In questo modo avremo una deliziosa e salutare alternativa all’uva sultanina.

ciambella-goji
preparazione della ciambella alle Goji!!

Il composto va quindi versato in un tegame circolare o teglia da foderare con carta forno. La cottura è di circa 4o minuti a 180°. Vi consiglio però di tenere sott’occhio la vostra ciambella senza aprire il forno in modo da controllare per bene lo stato della cottura. Per comprendere se la torta è cotta a sufficienza alla fine dei tempi previsti, provate con uno stuzzicadenti! Se pungendo la vostra torta, la sua superficie resta asciutta e non presenta mollichine dell’impasto, la torta è pronta!

ciambella-vasetti-goji
ciambella vegan con vasetti alle Goji!

Potete usare zucchero a velo e bacche di Goji per decorare la vostra ciambella! Utilizzate la vostra fantasia et voilà!

Se non avete ancora provato le bacche di Goji tibetane, morbide, grandi e gustose, provviste di certificazione bio, quelle che abbiamo usato in questa ricetta, perché non assaggi quelle proposte da NaturaZen?

G.

Acquista le tue Bacche di Goji Adesso!

Fai la tua scelta!

Ordina ORA le tue Bacche di Goji Biologiche NaturaZen Gold Quality Limited. Avrai il piacere di assaggiare le migliori bacche di Goji ad un prezzo davvero conveniente!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen

2 pensieri su “Ciambella vegan allo yogurt e bacche di goji con vasetti

  1. Paola dice:

    Vorrei provare la ricetta, ma essendo intollerante al glutine non posso utilizzare la farina di grano. Avete dei suggerimenti per sostituirla, che garantiscano anche il risultato finale?
    Grazie mille, un saluto

Lascia un commento