Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

Quante proprietà per le Bacche di Goji!

goji-antiossidanti

Bacche di Goji ma quante proprietà!

Vengono coltivate da migliaia di anni nei territori asiatici, dove fanno parte della medicina tradizionale in virtù delle loro proprietà benefiche. Antiossidanti, antinfiammatorie, efficaci contro stress, allergie, alleate della vista, persino della linea, della funzionalità intestinale, della salute della pelle e del benessere psicofisico.

Di cosa stiamo parlando? Semplice, delle famose bacche di Goji, le cosiddette “bacche della longevità” che arrivano direttamente dall’Asia e sono consumate ormai un po’ da tutti anche in Occidente.

Se già le conosci, saprai certamente che Mongolia, province cinesi dello Xinjiang e del Ningxia, ma anche Tibet, e Qinghai, sono solo alcuni dei territori in cui le piante di Lycium Barbarum trovano il loro naturale territorio di crescita da tempo. I loro frutti, bacche rosse straordinarie, dolci e ricchissime di sostanze benefiche, devono il loro nome all’etnobotanico americano Bradley Dobos che le ribattezzò “Goji” nel 1973. Lo sapevi?

E se invece non ne hai ancora sentito parlare, o desideri approfondire, ti forniremo qualche utile informazione sui vari luoghi di provenienza delle bacche. Appunto, il Ningxia cinese, da cui provengono molte delle bacche che troviamo in commercio, viene chiamato “dispensa delle erbe della Cina” in quanto possiede un terreno particolarmente fertile e ricco di minerali a causa dei fattori ambientali peculiari qui presenti, in primis le risorse idriche. E non solo! Ultimamente, moltissimi consumatori di Goji stanno sempre più confermando la qualità delle Goji provenienti dal Tibet, che noi di Natura Zen abbiamo indicato con il nome di NaturaZen Gold Quality Limited.

bacche-di-goji-tibetane-viverzen
La qualità NaturaZen: Le bacche di Goji PREMIUM tibetane

Il Perché di tanto interesse verso queste bacche? Nel territorio del Qinghai le piante di Lycium Barbarum crescono infatti ricevendo i benefici di una terra ricchissima di acqua, a più di 3000 metri di altezza, al riparo da fonti di inquinamento, ed esposte alla luce solare diurna, che in queste zone perdura a lungo.

Ma vediamone le proprietà!

Grazie alle sostanze contenute come vitamine, flavonoidi, sali minerali, carotenoidi e polisaccaridi, proteine, vitamine, le Goji si sono rivelate un prodotto naturale dalle mille proprietà benefiche. Sono così indicate come un “integratore naturale” secondo la vigente normativa europea sui prodotti a uso alimentare. Le troviamo in commercio prevalentemente come bacche essicate dalla forma allungata o in succhi. Ecco alcune delle proprietà che vengono attribuite alle Goji e sono alla base del loro largo consumo!

  • proprietà antiossidanti
  • azione antinfiammatoria
  • effetti benefici contro le allergie
  • riduzione del colesterolo ematico
  • azione stimolante sul metabolismo
  • effetti positivi sulla vista
  • miglioramento del sonno
  • funzionalità intestinali
  • azione protettiva sulla pelle contro gli UV
  • prevenzione della degenerazione delle cellule
  • benessere psico-fisico

Ma sarà tutto vero?

Goji benefici e controindicazioni
Le bacche di Goji: un concentrato di benefici assolutamente naturale.

Di fronte alle novità, è normale sentirsi disorientati, soprattutto se le informazioni sui prodotti così valorizzati dell’opinione generale sono tantissime! Non temere, ed ecco qualche informazione assolutamente mirata!

Diversi sono gli studi scientifici che stanno cercando di approfondire le caratteristiche e gli effetti di questi frutti. Pur essendo consumate da lungo tempo in Asia, com’è semplice immaginare, in Occidente si sono diffuse da un periodo relativamente recente. Così, in queste ricerche scientifiche si sottolinea la presenza di sostanze che possono essere senz’altro utili per il benessere dell’organismo. Non è difficile immaginare che gli studi in merito all’argomento, alle proprietà e controindicazioni, non siano stati moltissimi sino ad oggi, anche in virtù dell’interesse limitato che si mostrava verso questo prodotto prima del suo arrivo in Occidente come accade per tante altre tipologie di alimenti.

Eppure, ci sono alcune ricerche particolarmente interessanti e da segnalare. Tra queste, uno studio condotto in Cina sui topi, ha sottolineato e confermato che le bacche avrebbero l’effetto di stimolare l’attività antiossidante dell’organismo. Questo accadrebbe in quanto è stato riscontrato un aumento degli enzimi superossido dismutasi SOD e catalasi CAT negli organismi che avevano assunto i principi delle bacche di Goji. Questa grande attività antiossidante non è certo da trascurare soprattutto in periodi di grande stress, in presenza di alimentazione ricca di grassi saturi, o semplicemente per il fatto che il nostro organismo si trova a fare inevitabilmente i conti con quanto accade a livello ambientale. Parliamo dell’inquinamento atmosferico ma anche dell’azione dei raggi solari sulla nostra epidermide.

goji-antiossidanti
Goji, un concentrato di antiossidanti!

Diventa così essenziale rinforzare il nostro organismo dall’interno fornirgli tutto ciò di cui necessita per agire contro i radicali liberi di cui si sente parlare sempre più spesso. Responsabili dell’invecchiamento cellulare e dunque alla base dello sviluppo di diverse patologie degenerative, i radicali liberi sono dannosi per la nostra salute. Appunto, gli antiossidanti sono sostanze che hanno la proprietà di rallentare l’azione dei radicali liberi e noi di NaturaZen abbiamo già dedicato un articolo di approfondimento in merito a questa caratteristica delle Goji che puoi leggere in questo link. Come possiamo riceverne benefici? Semplice, possiamo fornirle al nostro corpo grazie ai cibi che scegliamo di consumare. La nostra dieta è assolutamente uno degli step fondamentali per il nostro benessere. E non solo… corretta quantità degli alimenti ma anche qualità, ricordiamolo!

Perché questa affermazione?

frutti-Lycium-barbarum
I frutti del Lycium Barbarum

Le qualità nutrizionali di un prodotto sono direttamente collegate alla loro provenienza e alla tipologia di coltivazione. Bacche di Goji biologiche e certificate saranno sicuramente un prodotto più affidabile di molti altri in circolazione. Questo, è chiaro, e va da se che è un nostro consiglio quello di controllare sempre provenienza e presenza di certificazioni e dettagli sull’uso di pesticidi, e altri agenti chimici che potrebbero essere stati utilizzati durante la fase di coltivazione di queste piantagioni, alterando probabilmente la qualità dei frutti. La qualità riveste anche tipologia di confezione che è da prediligere richiudibile e non trasparente per proteggere i frutti dalla luce!

Detto questo, grazie per aver letto il nostro articolo e se ti sembra utile condividilo sui tuoi spazi web! Se hai idee da proporci legate alla comunicazione, informazioni da suggerirci, ricette, o qualsiasi idea, contattaci invece su comunicazione@naturazen.org 🙂

Acquista le tue Bacche di Goji Adesso!

Fai la tua scelta!

Ordina ORA le tue Bacche di Goji Biologiche NaturaZen Gold Quality Limited. Avrai il piacere di assaggiare le migliori bacche di Goji ad un prezzo davvero conveniente!

Un pensiero su “Quante proprietà per le Bacche di Goji!

  1. Francesco dice:

    Salve,anch’io la settimana scorsa ho ordinato le bacche tibetane ma la confezione non lo riporta.C’è stato un errore con le etichette?Sono quelle tibetane.A me sembrano leggermente più grandi ed un sapore più intenso.In attesa di una vs replica vogliate gradire cordiali saluti.
    Francesco Castafaro

Lascia un commento