Spedizione Gratuita con acquisto superiore a 49.90€ - Su ordini superiori 80€ Omaggio Polvere banana Bio! Ignora

Bacche di Goji – benefici per la salute e ricette

bacche goji antiossidanti

Bacche di Goji – i benefici per la salute, ricette, idee

Se vuoi conoscere qualcosa in più sulle bacche di Goji, le Goji berries, note in tutto il mondo per i numerosi benefici legati al loro consumo, sei nel posto giusto! Si trovano ormai dappertutto, nei supermercati, on line, nei negozi specializzati e dedicati ai superfood o al biologico; proprio in virtù di questa espansione del mercato però si rende necessario quanto mai fare il punto della situazione per scegliere prodotti di alta qualità.

Le Goji berries sono famose per il loro quantitativo di antiossidanti, così importanti nella lotta contro i radicali liberi, e dunque, per proteggere il nostro organismo dallo stress ossidativo, responsabile dell’invecchiamento cellulare e di malattie degenerative.

Cosa sono le Bacche di Goji

bacche goji antiossidanti 300x217Le Bacche di Goji sono il frutto di una pianta chiamata Lycium Barbarum. Cresce nei territori più a Oriente del pianeta come Cina e Tibet da millenni. Qui è consumato in virtù delle sue proprietà ed è considerato il cibo della “Longevità”.

In passato si credeva infatti che mangiare bacche di Goji potesse conferire lunga vita a coloro che ne facevano uso, pertanto, fiorirono tante leggende attorno a questo alimento accanto alla crescita della notorietà della pianta.

Sono frutti rossi di piccole dimensioni, dolci, che nella versione tibetana – Goji Tibetane Naturazen – sono raccolte in zone incontaminate e ricche di risorse idriche, al riparo da agenti inquinanti, ad alta quota. Fattori ambientali come questi definiscono un superfood di qualità che preserva intatto il suo spettro di qualità e benefici.

Informazioni nutrizionali sulle Bacche di Goji

30 grammi di Goji berries apportano i seguenti nutrienti:

100 calorie
0g grassi
0mg colesterolo
75mg sodio
21g carboidrati
3g dfibra
13g zuccheri
4g proteine

Perché mangiare Goji apporta benefici?

Le Goji contengono una serie di nutrienti importantissimi per il benessere del nostro organismo. Contengono antiossidanti, importanti per difendere le nostre cellule dall’attacco dei radicali liberi, carotenoidi, vitamine, minerali, fattori che contribuiscono a:

  • rafforzare il sistema immunitario
  • normalizzare la pressione sanguigna
  • prevenire invecchiamento e malattie degenerative
  • proteggere la salute di occhi, pelle, unghie
  • migliorare le prestazioni sportive
  • migliorare la concentrazione
  • stabilizzare i livelli di glicemia e colesterolo
  • svolgere una funzione antinfiammatoria
  • migliorare la qualità del sonno

Le Bacche di Goji essiccate

Le Bacche di Goji essiccate sono una delle possibilità presenti sul mercato per consumare questo prodotto di alta qualità. Le Bacche di Goji tibetane naturazen possono essere consumate in qualunque momento della giornata o utilizzate in numerose ricette e preparazioni sia dolci che salate.

Sono un’alternativa diffusa e comune al succo di Goji, facili da consumare o integrare nella nostra dieta quotidiana, ottime sotto il profilo nutrizionale, e rispettose di tutti i parametri di qualità che una buona bacca di Goji deve superare affinché possa apportare i benefici descritti.

Visita il nostro shop on line!

Bacche di Goji Gold Quality NaturaZen

Come comprare Goji – i fattori a favore della qualità

Se stiamo cercando Goji, ricordiamo che esistono alcuni elementi importanti che contribuiscono a definire un superfood eccellente, soprattutto nel caso di prodotti che arrivano da lontano e necessitano di una buona cura per preservarne le qualità e i benefici. Assicuriamoci dunque che questi presupposti siano rispettati, che tu decida di comprare o acquistare goji on line o in un negozio fisico:

  • presenza di certificazioni bio e di assenza di aflatossine
  • packaging richiudibile
  • packaging non trasparente per proteggere da umidità e raggi UV

Mangiare bacche di Goji è utile per dimagrire?

Le bacche di Goji, con il loro basso indice glicemico, possiedono un elevato potere saziante. Questo, unito al fatto che sono povere in calorie, rappresenta un ottimo vantaggio per coloro i quali desiderano intraprendere una dieta per perdere peso. Si raccomanda sempre di seguire un nutrizionista per ottenere risultati duraturi nel tempo e affiancare al regime alimentare ipocalorico, una costante attività fisica giornaliera.

Mangiare bacche di Goji è utile dunque per dimagrire o perdere peso, approfondisci l’argomento QUI! 

Bacche di Goji e indice glicemico

Che significa che le Goji possiedono un basso indice glicemico? Bene, tutti gli alimenti possiedono un indice, o un valore, che rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all’assunzione di 50 grammi di carboidrati. Si indica con il nome di Indice Glicemico, Glycemic index, abbreviato in GI. L’indice delle Goji è di 29. Se pensiamo che una mela possiede un indice di 38 e un’arancia di 42, ci renderemo conto di quanto basso sia quello relativo alle berries.

Le Goji berries hanno controindicazioni?

Le Goji sono generalmente ben tollerate. Come tutti gli alimenti possono presentare delle controindicazioni qualora se ne ecceda il consumo, o qualora, si stia seguendo una terapia che preveda l’uso di medicinali come quelli per il diabete, o ancora, in presenza di allergie alimentari.

Si consiglia sempre di avvertire il proprio medico qualora si riscontrino effetti in seguito all’assunzione delle bacche, o se si hanno dubbi in merito al loro consumo all’interno della propria dieta.

Approfondisci il tema legato alle controindicazione delle Goji QUI!

4 ricette per consumare Bacche di Goji

Esistono numerose ricette per consumare bacche di Goji. Per esempio possiamo mangiarle in preparazioni dolci, frullati, smoothies, dolci ma anche insalate e zuppe. Qui ci sono delle idee selezionate secondo i nostri gusti, preparazioni semplici e genuine, da preparare in pochissimo tempo.

Smoothie alle bacche di Goji, semi di Chia, ananas e pesca

Ecco la ricetta di uno smoothie buonissimo in una bowl. Contiene Goji, Chia, ananas e pesca, è adatto per una colazione super!

QUi la ricetta!

smoothie-goji-ananas-pesca
smoothie alle goji, pesca e ananas antiox ed energizzante!

Crunchy alle bacche di Goji, avena e semi di Chia

Ecco invece la ricetta di un crunchy croccante alle Goji, avena e semi di Chia. Possiamo prepararlo e utilizzarlo per le nostre colazioni. Sarà già pronto, privo di conservanti e coloranti artificiali, 100% naturale!

Qui la ricetta!

crunchy-bacche-di-goji
crunchy delizioso alle bacche di goji, avena, semi di chia.

Smoothie con Goji, carote e semi di girasole

Smoothie semplicissimo da preparare a base di Bacche di Goj, carote e semi di girasole. Freschissimo, naturale, per fare il pieno dei benefici legati al consumo delle bacche della longevità!

Qui la ricetta! 

smoothie-arancia-goji
Smoothie con bacche di Goji, arancia, semi di girasole!

Insalata alle bacche di Goji

Hai mai pensato che le Goji possano essere adatte anche a preparazioni salate? Prova questa insalata verde con Goji ottima per l’estate!

Qui la ricetta!

insalata-goji
Insalata estiva alle bacche di Goji

Lascia un commento