le alghe eccellenti per dimagrire

alghe-per-dimagrire

Alghe utili per dimagrire: com’è possibile?

Le alghe sono dei preziosi alleati della salute che la natura ha messo a disposizione degli abitanti del pianeta terra. Le alghe vengono perciò impiegate da millenni ad uso alimentare grazie alla presenza di numerose proprietà benefiche.

alghe-per-dimagrire
Alghe: dalla natura un aiuto anche per dimagrire?

Oggi le alghe sono utilizzate per favorire il benessere dell’intero organismo, fornendoci nutrienti come vitamine e sali minerali, e sono utilissime anche per dimagrire e drenare.

Alga Kombu, Spirulina, Chlorella o Clorella sono i nomi di alcune di queste alghe preziose ricche di proprietà salutari che vengono usate in cucina o come classico integratore in compresse o in polvere.

Aldilà che si utilizzino le alghe per dimagrire o semplicemente come integratore in grado di apportare benefici per la salute, o come semplice alimento per insaporire i cibi, le alghe sono reperibili dai negozi specializzati al web, e soprattutto presentano il vantaggio di poter essere assunte sia in aggiunta a zuppe, minestre, insalate che sottoforma di integratori. Puoi decidere quindi come mangiare le alghe a seconda dei tuoi gusti e delle abitudini alimentari.

Abbiamo già dedicato un articolo ai superfood utili per dimagrire, presentando anche alcune ricette detox come lo smoothie verde detox.  A questi alimenti eccellenti aggiungiamo alcune delle alghe più note nel settore dell’alimentazione naturale.

Dimagrire con le alghe: gli effetti sul metabolismo basale

Com’è possibile che le alghe possano rappresentare un valido aiuto anche per dimagrire o perdere peso? Questo accade perché le alghe possiedono un effetto bruciagrassi e accelerano il metabolismo stimolando la lipolisi agendo quindi direttamente sui grassi.

alghe-per-dimagrire-velocemente
Le alghe sono preziose alleate del benessere di tutto l’organismo.

Le alghe favoriscono i processi digestivi e l’attività degli enzimi, sono un ottimo spezza fame, ed è proprio lo iodio contenuto in alcune di queste alghe che agisce sulla tiroide e sulla sua attività. Questo è il segreto che rende le alghe così speciali anche per attivare il metabolismo. Fermo restando che per dimagrire in maniera efficace occorre seguire un corretto stile di vita e alimentare, consultando un nutrizionista al fine di delineare un piano alimentare ottimale e basato su elementi specifici come peso, età anagrafica, sesso, le alghe sono senza dubbio un ottimo alleato della forma fisica e del benessere.

Alghe dimagranti: le proprietà e come assumerle

dimagrire-con-le-alghe
Dimagrire con le alghe. Un supporto in più anche nei regimi dietetici.

Cominciamo con l’individuare alcune tra le più importanti alghe che vengono consumate ad uso alimentare e anche per dimagrire. Tra gli effetti utili di questi prodotti naturali ci sono anche quelli legati alla dimensione dei processi metabolici e al supporto di funzionalità digestive, che coinvolgono tutto l’apparato digerente. Tra le alghe che segnaliamo ci sono la ben nota Spirulina, l’Alga Kombu e la Chlorella o Clorella. Possiedono tutte effetti benefici per la salute dell’organismo, da quelli disintossicanti e detox che hanno reso famosa la Clorella biologica a quelli stimolanti per i processi metabolici associati all’alga Kombu, per non parlare della grande quantità di energia in grado di apportare all’organismo che ha reso la Spirulina l’alga più piccola e famosa del momento.

Alga Spirulina per uno sprint al metabolismo

La Spirulina Hawaiana (Arthrospira platensis): si tratta di una microalga presente in natura da millenni sottoforma di ciuffi di foglie dalla colorazione che va dal verde all’azzurro. Le sue dimensioni piccolissime e la forma spiraliforme sono alla base del nome di questa specie vegetale. Contiene proprietà antiossidanti e possiede vitamine del gruppo A, C. E. Regolarizza i livelli di colesterolo cattivo e questo la rende ottima per proteggere anche il sistema cardiovascolare. Ci fornisce energia aiutandoci anche nelle prestazioni sportive. L’alga Spirulina viene usata nelle diete intraprese per dimagrire in quanto possiede una proprietà spezza fame grazie alla fenilalanina che agisce sul sistema nervoso centrale. Contiene una quantità interessante di clorofilla, una molecola che svolge un’azione di supporto in caso di anemie e fornisce ossigeno ai tessuti cerebrali. Tra le tante cose, la Spirulina è un’alga di acqua dolce e il suo contenuto di iodio non è elevato come in altre alghe marine.

 SCOPRI L’ALGA SPIRULINA NATURAZEN!

I nostri superfood in alghe!

In offerta!
In offerta!
Valutato 5.00 su 5
16,90 14,90

Kombu è il nome di un gruppo di alghe brune della famiglia delle Laminarie che cresce al di sotto della superficie acquatica. Presentano foglie lucide e lisce, dalla forma irregolare, e il loro sapore è quello tipico delle alghe marine, leggermente più dolciastro rispetto a quelle che vengono utilizzate generalmente in cucina. Si rivela particolarmente utile anche in diete finalizzate al dimagrimento in quanto supporta i processi metabolici. Infatti l’alga kombu contiene oligoelementi e minerali preziosi, e viene utilizzata per insaporire naturalmente piatti come zuppe, minestre, insalate e anche nella preparazione dei fagioli, in quanto li rende più teneri. A basso contenuto di sodio, povera di calorie ma ricca di iodio e fibre, l’alga kombu è davvero ottima per controllare il peso corporeo ma anche per conferire ai propri piatti una nota di sapore diversa e gradevole!

SCOPRI L’ALGA KOMBU NATURAZEN!

Chlorella o Clorella: assorbire i nutrienti con l’alga spezzafame

Chlorella pyrenoidosa è il nome di micro-alga unicellulare che possiede numerose proprietà disintossicanti per l’organismo dai fattori inquinanti, metalli pesanti e sostanze tossiche. Per questo viene utilizzata come integratore alcalinizzante, disintossicante e detox che contiene proteine complete, aminoacidi, antiossidanti, vitamine e acido folico. Viene consigliato quindi in diete finalizzate al dimagrimento e al controllo del peso corporeo o anche per preparare l’organismo a regimi alimentari dietetici. Questo in quanto rimuovendo le tossine, l’organismo può assorbire i nutrienti in maniera ottimale. Inoltre la Chlorella fornisce la giusta quantità di energia di cui abbiamo bisogno per le attività di tutti i giorni, ed è utile anche per contrastare stati depressivi o momenti della vita in cui ci sentiamo stanchi e privi di motivazione. In virtù delle sue proprietà disintossicanti straordinarie la sua assunzione deve essere graduale e non bisogna mai superare le dosi raccomandate (1-5gr al giorno).

SCOPRI LA CHLORELLA NATURAZEN!

Le sostanze contenute nelle alghe che aiutano a dimagrire 

alga-spirulina-per-dimagrire
Alga spirulina per dimagrire!

Sarebbe la presenza di alcune sostanze come la Fucoxantina, uno speciale carotenoide, a rappresentare il punto di forza delle alghe nel controllo delle riserve di grasso dell’organismo. Questo carotenoide attiverebbe la termogenina che avrebbe proprio l’effetto di smaltire i grassi attraverso la produzione di calore. Non solo! La presenza di iodio e di alginati è l’altro elemento chiave che rende le alghe brune adatte per dimagrire (laminaria, fucus, kombu).

Alghe e dintorni: alimenti utili in caso di dieta!

Ricordiamo che per dimagrire in modo davvero efficace e salutare è sempre raccomandabile consultare un nutrizionista che possa indicare la strada migliore in materia di abitudini alimentari. A questo stile di vita sano va certamente abbinata una moderata attività fisica giornaliera in grado di mantenere in salute il nostro organismo. La natura è però una riserva di idee e strumenti che possono essere utili all’interno di un programma alimentare finalizzato al controllo del peso corporeo: alghe e superfood ne sono un esempio. Anche le tisane come il té Feiyan rappresentano un ottimo alimento in grado di drenare nei casi di ritenzione idrica e durante diete alimentari orientate al dimagrimento. Possiamo ricorrere a un mix di sostanze naturali specifiche come l’Extreme Raw Detox per ottenere un concentrato detox assolutamente imperdibile per tutti coloro che ci tengono a detossificare il proprio organismo!