Alga Spirulina: controindicazioni, benefici e a cosa serve

spirulina-proprietà

Alga Spirulina: proprietà, benefici e controindicazioni

L’Alga Spirulina è un integratore naturale dalle molteplici proprietà salutari e la sua assunzione apporta benefici all’intero organismo come testimoniano le numerose opinioni positive in merito a questo superfood. Vediamo a cosa serve assumere Alga Spirulina nella propria dieta quotidiana, e quali sono gli effetti principali benefici di questo integratore e le sue controindicazioni, ricordando che ne esistono formulazioni specifiche in compresse o in polvere a seconda delle esigenze e dei gusti di ognuno che può decidere dunque come consumare la Spirulina.

Una quantità di proteine complete per ben 20 volte superiore a legumi come i fagioli e il doppio della soia, una quantità di ferro per 34 volte superiore agli spinaci e una di calcio per ben 8 volte superiore a quella contenuta nel latte, una quantità di vitamina B12 tre volte superiore alle uova: sono queste alcune delle peculiarità della Spirulina, la micro-alga presente sulla terra da ben 3 miliardi di anni, ricchissima di nutrienti e interessanti proprietà e benefici e poche controindicazioni che per via della sua forma fu ribattezzata “piccola spirale” dagli antichi romani.

Chi è attento al mangiar sano conosce bene il valore di tutti quei prodotti che il nostro pianeta ha messo a disposizione con tutte le loro eccellenti proprietà e pronti per offrirci tutti i loro benefici. La Spirulina fa parte di quegli alimenti naturali che possono essere considerati un concentrato di micronutrienti e che possono essere integrati all’interno della nostra alimentazione quotidiana per favorire il benessere generale dell’organismo e il suo corretto funzionamento. Se sei dunque curioso di scoprire perché si utilizza la Spirulina, di conoscerne proprietà, benefici, usi e controindicazioni, continua a leggere!

spirulina-proprietà
Spirulina hawaiana: proprietà, benefici, controindicazioni

Alga Spirulina: benefici per la salute e per il pianeta

Non è un caso se proprio in questo momento storico mentre si continua a discutere a livello globale di temi connessi all’alimentazione come la questione dell’uso dei fertilizzanti chimici, sempre più persone scelgono di mangiare ingredienti ricchi di proprietà salutari, semplici e naturali, come la spirulina, l’alga coltivata nelle Hawaii particolarmente ricca di proteine, aminoacidi essenziali e lipidi.

In particolare la Spirulina è talmente conosciuta per il suo alto contenuto di proteine e aminoacidi da essere spesso annoverata tra le soluzioni ai problemi di carenze alimentari nel mondo. Niente male per un’alga dalle dimensioni davvero microscopiche!

I benefici e le proprietà dell’alga Spirulina

In generale, l’Arthrospira platensis viene più comunemente chiamata con il nome di “Spirulina”, per via dell’aspetto spiraliforme che assume in natura. Definire la categoria di appartenenza di questa micro-alga che misura circa mezzo millimetro è abbastanza complesso poiché esistono tuttora numerose teorie in merito alla sua classificazione. C’è chi continua a inserirla tra le alghe azzurre, nonostante il suo colore sia di un bel verde intenso, ma forse sarebbe più corretto parlare in questo caso di cianobatteri, microrganismi in grado di utilizzare clorofilla e altri pigmenti per ottenere energia, attraverso la fotosintesi tipica dei vegetali.

La Spirulina cresce soprattutto nelle acque salmastre delle zone tropicali e subtropicali, dove la temperatura è più calda e il pH si aggira intorno a valori alcalini. Non a caso, quindi, la concentrazione di quest’alga è più elevata soprattutto in alcune aree degli Stati Uniti e del Sud America, e dunque parliamo di Spirulina hawaiana, ma anche nei Paesi orientali e mediorientali, come Thailandia, India, Cina e Pakistan.

Questa tipologia di alga dalla colorazione azzurra o verde è presente sulla terra sin dai suoi albori, assieme a funghi e licheni, quando costituiva la base della catena alimentare fornendo agli organismi viventi più strutturati una serie di indispensabili nutrienti. Possiamo affermare che sia la capostipite di tutto il regno vegetale, un’alga primitiva, dalla struttura molecolare elementare, sviluppatasi grazie alla presenza del sole di cui necessita ancora oggi per espletare i suoi processi vitali.

Le prime tracce riguardo un utilizzo più consapevole e continuo della Spirulina come fonte alimentare dalle eccellenti proprietà nutritive risalgono all’epoca delle popolazioni indigene sudamericane, prime fra tutti gli Aztechi. In una testimonianza risalente all’epoca dei conquistadores spagnoli, uno dei soldati di Cortès racconta di aver mangiato una torta a base di alghe verdi in Sud America, chiamata “tecuitatl” dagli abitanti locali.

spirulina-come-assumerla!
spirulina, come assumerla!

Sfortunatamente, a partire dal Cinquecento, forse a causa del prosciugamento di alcuni laghi salati del Sud America, la spirulina sembrava ormai definitivamente scomparsa dal nostro Pianeta, finché negli anni Sessanta alcuni ricercatori francesi riuscirono a trovare delle tracce di Arthrospira platensis nel lago di Texicoco, in Messico. Da questo ritrovamento, molti investitori cominciarono a finanziare l’impianto di stabilimenti di lavorazione della Spirulina, dando vita a un produzione che ancora oggi riscuote un grande successo in tutto il mondo.

Proprietà della Spirulina: valore proteico

Come già si è visto sono molte le ragioni alla base della popolarità dell’alga Spirulina e tra queste si annoverano le innumerevoli proprietà benefiche come quella antiossidante, antinfiammatoria e antivirale, ricostituente e disintossicante, che rendono questo alimento un integratore particolarmente salutare per l’organismo, facilmente assimilabile e ricchissimo di nutrienti.

L’alga Spirulina possiede un incredibile valore proteico, tanto che la composizione della forma essiccata può arrivare a raggiungere addirittura il 60% di proteine. Le proteine che interessano la Spirulina sono composte da 20 Aminoacidi, tra cui quelli essenziali come Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina. Questo è un dato di per sé molto importante, ma che viene amplificato da un altro elemento fondamentale: le proteine presenti all’interno dell’alga Spirulina sono complete, il che vuol dire che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, al contrario di altre fonti proteiche di origine vegetale.

Per esempio, i legumi possiedono delle proteine incomplete, che richiedono la presenza di quelle contenute nei cereali per potersi combinare nel modo giusto. La Spirulina, invece, non richiede l’accostamento con nessun altro ingrediente per acquisire proprietà nutritive complete, per cui può essere considerata un ottimo sostituto delle fonti proteiche di origine animale, come carne, latte e uova.

Tra tutte le proteine che caratterizzano la Spirulina una menzione speciale meritano le cosiddette Ficobiliproteine come la Phycocianina e la C-Phycocianina, proteine che costituiscono circa il 14% del loro peso. Si tratta di composti a base di Biline che sono legate a una catena proteica in modo covalente e di cui le caratteristiche più interessanti sono le proprietà antinfiammatoriaantiossidante.

Le proprietà della Spirulina: vitamine e sali minerali

Tra le altre sostanze nutritive presenti nella spirulina, non possiamo non menzionare anche il ricco contenuto di vitamine e sali minerali che è alla base dei benefici legati al consumo di Spirulina. L’Arthrospyra platensis può fornire un eccellente apporto di vitamine del gruppo B, come la B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B3 (Niacina), B5 (Acido Pantotenico), B6 (Piridossina), B7 (Inositolo), B9 (Acido Folico), normalmente presenti negli alimenti di origine animale, e, inoltre, la B12 che è generalmente assente in alimenti di origine vegetale. Troviamo inoltre una notevole presenza di vitamine antiossidanti, A, C ed E (Tocoferolo), e di vitamina D, fondamentale per garantire l’assorbimento del calcio.

Com’è noto, l’organismo umano non è in grado di produrre autonomamente i sali minerali. Il contenuto di minerali è una proprietà importante che caratterizza la Spirulina: è tale da renderlo un integratore bilanciato in cui vitamine e minerali sono presenti in una quantità ottimale per garantire il benessere dell’organismo. Tra i minerali contenuti nella Spirulina i più abbondanti sono ferro, potassio, calcio, fosforo, iodio, magnesio, manganese. 

I benefici della Spirulina: acidi grassi e pigmenti vegetali 

Passiamo ora agli altri fattori alla base degli effetti benefici legati alla Spirulina e che rendono questa micro alga così interessante sotto il profilo nutrizionale come i cosiddetti acidi grassi. Tra questi troviamo il noto Acido Gamma Linoleico (GLA) che è classificato come un acido grasso n-6 (il primo doppio legame a partire dall’ultimo gruppo metile è presente sul sesto legame).  Questo acido si trova negli oli vegetali come l’olio di borragine, mentre è stato isolato per la prima volta nei semi di enotera, una pianta coltivata dai nativi americani e utilizzata come antinfiammatorio. La peculiarità della Spirulina consiste nel fatto che 10 grammi di estratto sono in grado di apportare 90 mg di GLA.  Si tratta di un dato particolarmente interessante se pensiamo che la quantità giornaliera raccomandata è di 120-300 mg. L’Acido Gamma Linoleico è conosciuto principalmente per la sua proprietà antinfiammatoria, quella regolatrice del meccanismo dell’insulina e quella immunitaria.

Molto importante in relazione alle caratteristiche nutrizionali della Spirulina è il contenuto di acidi grassi essenziali, tra cui i famosi Omega-3 e Omega-6, fondamentali per contrastare il valore di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Ricordiamo che tali grassi buoni conosciuti come Omega-3 sono contenuti anche nei semi di Chia in una quantità unica in natura e non solo. Esistono infatti una serie di  alternative naturali al pesce in grado di apportare la giusta quantità di Omega-3 richiesta dal nostro organismo per mantenersi attivo e in salute.

betacarotene
l’importanza del betacarotene come precursore della vitamina A

La particolarità di tutte le alghe ed in particolare della spirulina, è legata alla presenza di numerosi pigmenti vegetali, primi fra tutti il betacarotene, la zeaxantina e la ficocianina, ognuna delle quali possiede delle proprietà specifiche.

Come non ricordare poi la presenza di un importante enzima che concorre al mantenimento dello stato ottimale delle nostre cellule rinforzandone le membrane? Si tratta del SOD (Superossido Dismutasi) così utile per contrastare l’insorgere di patologie degenerative dovute alla presenza di radicali liberi.

La sinergia di tutti questi elementi benefici è in grado di conferire all’alga spirulina un’importanza incredibile dal punto di vista della salute.

[ux_bestseller_products products=”” columns=”4″ title=”Check our bestsellers!”]

Effetti benefici legati al consumo di Spirulina

Tali premesse sono assolutamente indispensabili per presentare alcune delle proprietà benefiche dell’Arthrospyra platensis, la micro-alga che è considerata una delle fonti di nutrienti più completa e bilanciata, ricca di minerali, proteine, e sostanze in grado di fornire all’organismo energia e vitalità. Naturalmente priva di colesterolo, con un basso contenuto di sodio e calorie, la Spirulina  è conosciuta da anni e sono sempre più gli studi scientifici che ne confermano il valore energetico. Vediamo alcune delle proprietà alla base della notorietà di quest’alga:

  • Antiossidante: la presenza dei complessi vitaminici A, C, E e dei pigmenti vegetali è in grado di contrastare l’azione distruttiva dei radicali liberi sulle cellule del nostro organismo, prevenendo quindi danni legati all’invecchiamento cellulare, tra cui anche diverse patologie;
  • Attività immunostimolante e antivirale: grazie ai beta-glucani, la Spirulina agisce rinforzando il sistema immunitario e potenziando le difese, con possibile incremento di linfociti e macrofagi.
  • Protegge il sistema cardiovascolare: gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 sono molto importanti nella lotta contro i grassi “cattivi”, come colesterolo e trigliceridi, che a lungo andare potrebbero ostruire il cuore e le arterie, con gravi conseguenze per la nostra salute;
  • Proprietà epatoprotettiva: questa funzione potrebbe essere ricondotta alla presenza di fitocianine, come messo in luce da alcuni studi condotti in Giappone su pazienti che presentavano un’intossicazione dovuta a farmaci. La Spirulina viene studiata perché sarebbe in grado di favorire la rigenerazione della ghiandola epatica.
  • Proprietà energizzante, tonificante e antianemica: il ricco contenuto di vitamine e Sali minerali rappresenta una valida ricarica di energia in tutte le situazioni di affaticamento fisico e mentale, soprattutto durante e dopo lo sport;
  • Disintossicante e depurativa: i nutrienti contenuti nella Spirulina sono alla base della proprietà disintossicante dell’alga, per cui può essere assunta ogni qualvolta si desideri o si necessiti favorire il benessere dell’organismo e difenderlo da agenti come metalli pesanti e farmaci;
  • Azione regolatrice dei livelli di colesterolo:  la vitamina E agisce positivamente sulla circolazione, riducendo il rischio della formazione di placche nelle arterie, salvaguardando la salute del sistema cardiovascolare;
  • Azione benefica in caso di diabete: la Spirulina è studiata per la sua possibile azione di controllo sui livelli di glucosio nel sangue e sugli sbalzi glicemici, pertanto è indicata in caso di diabete;
  • Stimola la memoria e la concentrazione: la presenza del fosforo e del magnesio stimola la funzionalità del sistema nervoso. Allo stesso tempo il giusto equilibrio tra gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6 contribuisce a proteggere la guaina che riveste i nervi, garantendo riflessi migliorati, maggiore concentrazione e soprattutto un’efficace prevenzione dei disturbi neurovegetativi, come l’Alzheimer;
  • Proprietà saziante: la fenilalanina favorisce il controllo del senso di sazietà, ragion per cui la Spirulina può essere considerata un ottimo spezza fame in grado di fornire nutrienti facilmente assimilabili. Contiene solo 20 calorie per ogni 100 g;
  • Effetti sull’umore: la presenza di aminoacidi come la fenilalanina che produce la feniletilammina avrebbe un effetto positivo sul contrastare gli stati di malumore;
  • Favorisce l’attività intestinale: la Spirulina fornisce fibre e mucillagini che favoriscono l’eliminazione delle scorie e la peristalsi intestinale
  • Protegge pelle, capelli, unghie: è grazie agli aminoacidi essenziali che è possibile sintetizzare la cheratina e far sì che capelli e unghie siano più forti; allo stesso tempo le vitamine di cui l’alga è ricca come la Vitamina E rendono la pelle morbida, elastica esercitando un’azione anti-age contro i radicali liberi.

La Spirulina è l’integratore naturale adatto a te se…

  • pratichi attività sportiva o studi: la Spirulina fornisce un importante apporto di nutrienti di pronto consumo che migliorano le prestazioni sportive e mentali, limitando la formazione di acido lattico in seguito agli sforzi muscolari
  • sei vegano o vegetariano: il rimedio ti garantisce il giusto apporto di aminoacidi essenziali
  • attraversi un momento di stress psicofisico: gli aminoacidi contenuti nell’integratore hanno effetti positivi sul tono dell’umore
  • segui una dieta ipocalorica: con pochissime calorie e un elevato potere saziante, la Spirulina aiuta in caso di diete finalizzate alla perdita di peso corporeo coprendo al contempo il fabbisogno di una serie di importanti nutrienti! A tal proposito leggi il nostro articolo sulle alghe dimagranti!
  • sei anemico: la quantità di ferro contenuta nel rimedio, nella sua forma organica (ferro eme) che si assorbe facilmente, è così alta da superare quella relativa agli spinaci. Acido folico, rame, vitamina E servono poi per favorirne l’assorbimento.

L’Alga Spirulina per dimagrire

L’Alga Spirulina possiede pochissime calorie e al contempo un elevato potere saziante. Rappresenta dunque un alleato ideale per controllare l’appetito evitando cedimenti fuori pasto. Al contempo, essendo ricca in aminoacidi, vitamine e minerali, la Spirulina è adatta per diete finalizzate al dimagrimento in quanto stimola e accelera il metabolismo con un effetto bruciagrassi.

Controindicazioni dell’Alga Spirulina

La Spirulina è un alimento altamente raccomandato, ottimo per favorire il benessere dell’organismo grazie alla sua composizione eppure sebbene ci sono poche controindicazioni è bene  segnalarle. Ci potrebbero essere però alcuni casi in cui potrebbe essere necessario assumere il rimedio previa consulenza medica o anche evitarne il consumo. In presenza di allergie di vario tipo, ad esempio, come allergia ai frutti di mare o crostacei, se ne sconsiglia l’assunzione. In caso di patologie particolari come fenilchetonuria, la spirulina potrebbe essere sconsigliata in quanto la Spirulina contiene fenilalanina. Si ricorda inoltre che l’alga contiene ferro, pertanto,se si soffre di emocromatosi, potrebbe verificarsi un accumulo eccessivo di questo minerale nell’organismo. In generale, qualora si riscontrino reazioni allergie (anche se i casi riscontrati sono piuttosto rari), rash cutanei, difficoltà respiratorie, si raccomanda di consultare immediatamente il proprio medico.

Superfood e dintorni: semi, bacche e alghe!

superfrutti-supersemi-benefici
un mix di benefici! i superfrutti e i supersemi!

Se vuoi fare il pieno di minerali, vitamine e antiossidanti, sicuramente la spirulina non deluderà le tue aspettative! Inoltre, da qualche tempo stiamo lavorando sull’informazione circa i superfrutti, le loro proprietà, assicurandoci che gli amici di NaturaZen consumino solo prodotti al 100% affidabili e sicuri, questo perché in primis testiamo noi stessi questi prodotti, cercando solo il meglio, effettuando i test previsti dalla normativa europea per gli integratori alimentari. E se sei appassionato di alghe, perché non provi anche la nostra Alga Kombu o la Chlorella?

Acquista la spirulina naturazen Adesso!

Fai la tua scelta!

Ordina ORA la Spirulina Biologica NaturaZen Premium!
Avrai il piacere di assaggiare un prodotto della migliore qualità ad un prezzo davvero conveniente!

Foto della famiglia di Mirco di NaturaZen
[ux_products style="normal" type="row" columns="2" ids="13445,13444"] Visita il negozio!

3 pensieri su “Alga Spirulina: controindicazioni, benefici e a cosa serve

  1. Tiziana Ciarrocchi dice:

    Ciao,
    Sono indecisa tra la spirulina in polvere e quella in compresse: qualitativamente sono uguali?
    Io preferirei quella in compresse perché faccio fatica ad assumere sostanze di cui non conosco il gusto ma se è meglio la qualità in polvere provvedo io a incapsularla.
    Grazie.

    • Mirco D'Incà dice:

      La Spirulina hawaiana è quanto di meglio tu possa trovare sul mercato. La vendo in polvere perché chi la usa quotidianamente di solitob la preferisce in polvere anche perché così riduce il costo finale. Io la uso da un anno e devo dire che è eccellente!
      Un abbraccio
      Mirco

Lascia un commento