Alga Kombu – Scheda Completa by NaturaZen.org

Le alghe brune che appartengono alla famiglia delle Laminarie, sono denominate Alghe Kombu, e si dividono in diverse categorie. Le Kombu si presentano come Saccharina Japonica, che cresce in Giappone, e Laminaria digitata, che si trova in Bretagna, in Irlanda e sulle coste atlantiche.
Crescono sotto la superficie dell’acqua, e sono alghe commestibili: questo aspetto le ha rese note come alghe di mare, per il loro sapore dolciastro rispetto alle altre alghe utilizzate in cucina.

Storia, Origini e Coltivazione

Si tratta di un’alga che nella sua versione giapponese è molto adoperata nella cucina orientale per insaporire i cibi, mangiata come altre verdure in tavola.
La Laminaria digitata, invece, essendo diffusa nelle latitudini occidentali delle coste atlantiche con i nomi di wrack, tangle oppure oarweed, spesso è stata usata in passato per concimare.
Considerata un ottimo fertilizzante, nel XVIII secolo fu anche utilizzata per estrarne la potassa contenuta all’interno, utile per la produzione del vetro. Nell’Ottocento, invece, venne considerata importante per l’estrazione dello iodio, di cui rappresenta un’ottima fonte. In ogni caso è un’alga selvatica, non viene coltivata.
Oggi la Laminaria è utilizzata per l’uso della produzione di acido alginico, un ingrediente per cosmetici, derivante sopratutto dalle coste del Marocco e della Francia. Viene raccolta a mano, o medianti macchinari, essiccata e avviata per i processi industriali.
L’alga Kombu che cresce lungo le coste Ovest dell’Irlanda, luoghi incontaminati, viene raccolta e poi essiccata a temperature non elevate, in modo da mantenerne le proprietà.

Pianta e Frutto

Quest’alga bruna è lunga circa fino a 3-4 metri, si presenta dura, di colore marrone scuro e fissata alle rocce tramite uno stipite, una “radice” con sporgenze dette rizoidi. Presenta foglie lucide e lisce, con un gambo flessibile, ovale, mentre la lamina dell’alga è grande e sagomata, simile al palmo di una mano.
Per riprodursi, l’alga Kombu irlandese utilizza le spore, che si sviluppano nella parte centrale della lamina. Generalmente la Lamina digitata si trova sulle rive dei litorali più bassi, dove forma dei veri e propri prati, crescendo in tempi brevi e con un’alta capacità di carico di peso umido.
Per la sua crescita si devono verificare le giuste condizioni di salinità, esposizione alle onde, temperatura, evitando l’essiccazione prematura.

Valori nutrizionali e Composizione chimica

Le alghe Kombu irlandesi rappresentano alimenti noti per il valore dei nutrienti; sono composti principalmente da acqua, acido glutammico, acido alginico, iodio, mannitolo, vitamine (A, B1, B2 e C), minerali come calcio, potassio, magnesio e fosforo.
I valori calorici dell’alga Kombu Laminaria digitata sono:

  • Calorie: 237 kcal / 100 g
  • Carboidrati: 44 grammi / 100 grammi
  • Grassi 10 grammi / 100 grammi – di cui grassi saturi 1,5 g / 100 g
  • Fibre 34 grammi / 100 grammi
  • Zuccheri <0.1 grammi / 100 grammi
  • Proteine 34 grammi / 100 grammi
  • Sodio: 0,19 grammi / 100 grammi.

Proprietà, Benefici e a cosa serve

L’alga kombu irlandese è nota per il suo contenuto di iodio, minerale essenziale per la crescita e lo sviluppo, che si trova all’interno della Lamina digitata sia in forma libera, sia legato organicamente alle proteine. L’interesse a questo minerale è dovuto al fatto che si tratta di un elemento essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei, oltre che noto per le proprietà antisettiche.
L’alga Kombupuò avere degli effetti positivi su coloro che necessitano di stimolare l’attività della tiroide (tranne che per chi è affetto da ipertiroidismo), aiutando a regolarne il funzionamento. Inoltre, contribuisce al corretto metabolismo corporeo, grazie alle sostanze ipo-lipemizzanti – ossia che diminuiscono il livello dei grassi nel sangue.
Questa sua azione ipocolesterolemizzante, è dovuta alla sostanza della laminarina (il nome deriva proprio da quest’alga, e ne costituisce il 14% del peso secco), che rende quest’alga bruna una riserva di polisaccaridi solforati (b 1-3 glucano), dalle capacità ipo-lipemizzanti, di contrasto al colesterolo e al glucosio nel sangue.
Sono presenti nell’alga sostanze come il fucoidano, un polisaccaride solfato che viene considerato coadiuvante per alleviare i dolori muscolari e contrastare l’affaticamento, ma possiede anche proprietà anticoagulanti in grado di prevenire l’insorgenza di trombosi.
Inoltre, l’alga Kombu irlandese si rivela a livello nutrizionale ricca di potassio e fosforo, sostanze utili per supportare il sistema immunitario, la circolazione, il benessere dell’intestino dato che regolarizza il transito intestinale.
Oltre a una serie di composti polifenolici nell’alga Kombu irlandese sono presenti mucopolisaccaridi tra cui il celebre acido alginico, la fucoxantina e il mannitolo.
L’acido alginico è un polisaccaride simile alla pectina, che possiede proprietà notevoli a livello intestinale; a contatto con l’acqua presenta capacità gelificanti, forma delle masse gelatinose che si trasformano in un protettore gastrico naturale, e possono assorbire i metalli pesanti e le sostanze tossiche nell’organismo.

Da tali proprietà, ne derivano benefici a livello di depurazione e transito intestinale: l’alga Kombu Laminaria è considerata l’alga bruna che fa sentire più leggeri, in forma, anche per le sue proprietà dietetiche.
Gli alginati e le mucillagini contenute nell’alga Kombu irlandese, sono in grado di ridurre l’appetito e limitare l’assorbimento dei grassi. Gli alginati, infatti, assorbono acqua, rendendo l’alga capace di limitare il senso di fame.

La Laminaria digitata possiede anche una proprietà diuretica e, grazie al mannitolo, favorisce la circolazione linfatica e contrasta la ritenzione idrica: l’assunzione regolare di alga laminaria può essere utile anche in funzione anti-cellulite.
Tra i benefici delle alghe c’è anche la buona percentuale di fibre e di enzimi che possono rompere i legami formati dagli zuccheri complessi, come i carboidrati, spesso non digeribili.

Utilizzo come Integratore

Per integrare nella propria alimentazione l’alga Kombu irlandese è possibile assumere integratori sotto forma di polvere, fiocchi, compresse a base di estratto secco oppure confezioni di alghe essiccate.
Le alghe essiccate mantengono nella nutrizione le proprietà salutari e le sostanze utili per il benessere dell’organismo.
Gli integratori di alghe Lamina digitata sono spesso sotto forma di alghe essiccate, in modo da essere impiegate in cucina come alimento in modo globale. Vanno immerse nell’acqua per circa 20 minuti, poi è necessario cambiare l’acqua e tenerle in ammollo altri 20 minuti, per idratarle e far aumentare il loro peso. Vanno poi cotte o preparate con apposite ricette.
Nel caso di compresse o polvere, è importante valutare se la polvere deriva da coltivazioni biologiche, oppure contenga degli zuccheri in eccesso, pesticidi e conservanti.

Uso e Dose Giornaliera

Le alghe Kombu possono essere consumate in una dose che non deve superare i 5 grammi a settimana, sia in polvere che in compresse o in forma disidratata.

Ricette e Utilizzi

Da secoli le alghe marine vengono consumate dall’uomo, anche se in minore quantità nel modo occidentale rispetto a quello orientale. La loro disponibilità, oggi, sotto forma di alghe essiccate, è ben accetta in tavola per diverse ricette.
Dopo l’ammollo in acqua, possono essere cucinate come normali verdure, saltate, fritte oppure usate come “spezie” per insaporire insalate, minestre, zuppe, e come condimento su pietanze a base di pesce.
Crude oppure scottate in acqua, rappresentano uno spuntino dietetico, mentre chi ama la cucina orientale può utilizzarle insieme all’acqua di cottura per creare il dashi, una base per diversi piatti giapponesi.
La digeribilità è assicurata sopratutto se le alghe Kombu vengono cucinate con cibi ricchi di proteine. La polvere di alga Kombu può essere utilizzata per insaporire, o da aggiungere a delle bevande per potenziarne il nutrimento.

Opinioni

Molti consumatori si sono orientati verso l’alimentazione algale per sfruttarne le componenti nutrizionali, ma sono attenti a valutare quali tipologie di alghe interagiscano con il metabolismo umano.
È importante che non si alterino le proprietà dell’alga Kombu con tecniche di raccolta, conservazione e trasformazione degli alimenti che ne influenzano il valore nutritivo – magari aggiungendo altre sostanze, solfiti o conservanti.

Per questo motivo Natura Zen propone le alghe essiccate, gradite ai consumatori per il loro uso alimentare. Si tratta di confezioni di Alga Kombu Breton bio: alimenti comprovati come derivanti da siti incontaminati, adatti all’alimentazione crudista e gluten free.
Sono prediletti, infatti, i prodotti biologici, controllati e certificati che salvaguardano dal pericolo di assumere sostanze pericolose.

Controindicazioni ed Effetti collaterali

L’assunzione di alghe Kombu irlandesi (Bretagna) presenta controindicazioni o effetti collaterali, per soffre di ipertiroidismo, ipersensibilità allo iodio, o disturbi del metabolismo – in tal caso va seguita l’indicazione del medico curante. Non può essere assunta in gravidanza, allattamento, in caso di cardiopatie e gravi insufficienze renali.
Se viene assunta in dosi eccessive, la Laminaria digitata può causare ipertensione, disturbi del sonno e tachicardia.

Fonti e ricerche scientifiche

Chemical and physico‐chemical characterisation of fibres from Laminaria digitata (kombu breton): A physiological approach

Algae as nutritional and functional food sources: revisiting our understanding

Dove si compra e Prezzi

Le alghe Kombu derivate da Laminaria digitata sono diffuse sul mercato principalmente sotto forma di alghe disidratate, compresse, fiocchi e integratori in polvere, che possono essere acquistati on line o presso i negozi di integratori alimentari.
Il sito Natura Zen li rende disponibili nelle confezioni di Alga Kombu irlandese disidratata, provenienti da luoghi biologicamente incontaminati.
I prezzi delle confezione di alghe Kombu essiccate, variano con costi dai 7 ai 9 Euro per 100 grammi, mentre la polvere di Kombu Atlantica viene venduta a prezzi simili dai circa 8 ai 10 Euro per 100 grammi.
Le confezioni di capsule mostrano prezzi che arrivano ai 15 euro per circa 100 capsule, ed è necessario appurare di quale tipo di alga si tratti, essendo spesso integratori di alghe derivanti dall’Atlantico ma non di Laminaria digitata.

Formati disponibili

Le proprietà delle alghe Kombu Laminaria digitata sono disponibili in confezioni di polvere di alga, alghe essiccate, e si possono trovare anche in compresse (estratto).

Scopri le proprietà dell’Alga Kombu!
Alimenti naturali, sani e gustosi by NaturaZen